Brickell-Flatiron-Miami-Iosa-ghini-associati

Il Brickell Flatiron di Miami

Lo studio Iosa Ghini Associati ha progettato gli interni del Brickell Flatiron, un nuovo edificio residenziale nel centro di Miami

Brickell-Flatiron-Miami-Iosa-ghini-associati

Il Brickell Flatiron è uno degli edifici residenziali più alti del centro di Miami. Lo studio Iosa Ghini Associati, che ha progettato di recente il Marconi Express a Bologna, ha seguito il progetto dell’interior design, con materiali, finiture e arredi esclusivamente Made in Italy.

Il Made in Italy protagonista al Brickell Flatiron di Miami

La torre, di 64 piani, ospita 549 appartamenti. La forma curvilinea della struttura ha permesso di realizzare diverse tipologie di abitazioni, attici e residenze duplex. Ogni appartamento ha finiture e arredi, tutti italiani. I mobili dei bagni sono di Milldue e le cucine, con piani in acciaio e ripiani in pietra, di Snaidero. Le porte sono di Barausse, le sedute di Livoni e i pavimenti e i rivestimenti in marmo di Margraf. Gli imbottiti sono invece di Moroso e Smania, gli intonaci decorativi di Oikos e i tappeti di Sartori, solo per citarne alcuni.

Brickell-Flatiron-Miami-iosa-ghini-associati
La hall del Brickell Flatiron. Foto Zachary Balber

I pavimenti degli appartamenti sono in grès porcellanato, con sistemi di illuminazione a incasso; ampi balconi ellittici offrono una vista panoramica sulla città. Innovativi sistemi tecnologici permettono di rendere confortevole ogni lato della casa e di soddisfare qualsiasi tipo di bisogno.

I servizi del Brickell Flatiron

Ai piani diciassette e diciotto dell’edificio si trovano una piscina olimpionica, una sala cinema, un’area dedicata alla degustazione dei vini, un spazio per eventi, una sala giochi e un’area dedicata allo smartworking. Al 64° piano, invece, si trova Perla, la Sky Spa sospesa nel cielo con vista a 360 gradi su Miami, che comprende una piscina panoramica, un centro benessere con servizi terapeutici, un bagno turco, la sauna e gli spogliatoi. La palestra, di circa 600 metri quadrati, è dotata di attrezzi tecnologici e di una sala di aerobica per corsi di pilates e yoga. Un ambiente per la cura del corpo e della mente, molto sofisticato, realizzato con materie prime quali onice, avorio e marmo, e metalli dai colori caldi come l’ottone, il bronzo e il rame.

Brickell-Flatiron-miami-iosa-ghini-associati
Foto Zachary Balber

Il Brickell Flatiron di Miami dispone inoltre di una portineria e di un garage aperti h24, di un servizio di self service di biciclette, di un deposito, di sei ascensori ad alta velocità e di un montacarichi.

 A seguire altre foto del Brickell Flatiron

Articoli correlati