Tomek Rygalik ha progettato una seduta eco-sostenibile che incoraggia l’economia circolare, e invita le persone al dialogo

tomek-rygalik-seduta-eco-sostenibile-circula
Foto Studio Rygalik

Il designer polacco Tomek Rygalik ha progettato Circula, una panca realizzata con materiali di recupero, la cui forma circolare incoraggia le persone a dialogare tra loro e a instaurare nuove tipi di relazione. Il design di Circula non è solo empatico, ma anche circolare: il suo utilizzo è infatti garantito per durare nel tempo.

Circula, la panca che aiuta a socializzare

Circula fa parte del progetto ECO Solidarity, un programma promosso dallo studio di Tomek Rygalik e il Polish Cultural Institute di New York, che promuove progetti etici e sostenibili. L’obiettivo primario di Circula è invitare le persone a dialogare e a donarsi agli altri senza timore. La panca, grazie alla sua forma a cerchio, simbolo universale di equilibrio e armonia, invita le persone a guardarsi negli occhi per esprimersi al meglio. Stare in cerchio rende le persone infatti più propense al confronto e allo scambio, le incoraggia a condividere le proprie idee e a stimolare il proprio flusso creativo. Questo tipo di seduta aiuta particolarmente ad affrontare al meglio riunioni informali o sessioni di brainstorming e a favorire le relazioni tra i bambini in spazi ludici e nelle scuole.

Scopri l’economia circolare del design in gomma

tomek-rygalik-seduta-eco-sostenibile-circula
Tomek Rygalik e la seduta Circula, nella versione in plastica riciclata

Circula e il design intelligente di Tomek Rygalik

Tomek Rygalik ha disegnato una panca che rispetta i principi dell’economia circolare. La panca Circula è realizzata con legno di abete rosso o di pino, plastica riciclata e acciaio fosfato. Il legno proviene da foreste certificate FSC o PEFC, gestite per cui  in modo responsabile. La plastica, composta al 100% da imballaggi riciclati, è stata realizzata in collaborazione con Boomplastic, uno studio creativo che si dedica al riciclaggio della plastica. Il materiale di scarto che ricopre la panca, è formato da frammenti di plastica grossolani e colorati, visibili a occhio nudo.

Scopri l’economia circolare dei pannelli di truciolare del Gruppo Saviola

tomek-rygalik-seduta-eco-sostenibile-circula

La panca è formata da tre moduli a incastro, tenuti insieme da un meccanismo di bloccaggio integrato e nascosto. La seduta poggia su tre gambe che all’occorrenza, possono essere ancorate al suolo e garantire stabilità completa, anche su superfici irregolari. La seduta è disponibile nella versione standard di 1900 mm di diametro, con capacità di seduta da 2 a 6 persone. Circula può inoltre essere personalizzata attraverso una vasta gamma di colori e materiali, che rendono ogni modello unico nel suo genere.

tomek-rygalik-seduta-eco-sostenibile-circula
Foto Studio Rygalik

Tomek Rygalik realizza prodotti di design innovativi e sostenibili, che invitano ad un consumo più responsabile delle materie e delle risorse del nostro pianeta. Circula è un progetto che favorisce l’economia circolare. Per ogni panca acquistata, infatti, una seconda viene donata ad aziende, fondazioni o associazioni che richiedono Circula per scopi sociali o di beneficenza. Una volta che l’acquirente non è più interessato al prodotto, l’azienda riprende Circula per rimetterla in “circolazione” e a disposizione di altri.

Scopri gli arredi in bioplastica e plastica riciclata