Ed ecco i più letti tra i post dedicati all’architettura e all’interior design

1 – Le case prefabbricate A-Fold Houses

Le case prefabbricate ecosostenibili A-FOLD Houses sono 100% made in Italy. Sono soluzioni abitative innovative, che durano nel tempo e resistono ai terremoti, molto funzionali e versatili, adatte per varie destinazioni d’uso. Perfette sia come residenze permanenti sia come case per vacanze, sono ideali anche come abitazioni di emergenza, in caso di calamità. Il processo di produzione standard, e la struttura di assemblaggio a secco, migliorano l’efficienza e la sostenibilità.

Scopri le case prefabbricate A-Fold Houses

architettura-interior-design.jpg
Case prefabbricate A-Fold Houses

2 – Il Marconi Express

Al secondo posto tra i post più letti, il nuovissimo Marconi Express, la monorotaia che collega la Stazione Centrale di Bologna all’aeroporto Guglielmo Marconi. Lo studio IIosa Ghini Associati ha progettato l’architettura del sistema, People Mover – il nome dell’infrastruttura del Marconi Express –, formato dalla monorotaia, dalle due stazioni di testa, Aeroporto e Stazione FS, e da una stazione intermedia. La stazione intermedia, Lazzaretto, ospita anche il deposito-officina, con il posto di comando centralizzato.

Il Marconi Express di Bologna 

architettura-interior-design.jpg
La monorotaia Marconi Express, che collega la Stazione Centrale di Bologna all’aeroporto

3 – Una villa in Colombia ispirata al Giappone, con la pietra sinterizzata Neolith

Vicino a Medellìn, in Colombia, lo studio di architettura e design 5 Sòlidos, ha progettato una villa ispirata all’Oriente, immersa nel verde della natura. Molte superfici interne ed esterne dell’abitazione sono state rivestite con diverse collezioni di pietra sinterizzata Neolith. Un pietra altamente innovativa, igienica e resistente. Ideale per rivestire qualsiasi tipo di superficie, questa lastra è ecosostenibile e 100% naturale.

Leggi anche “I 10 post più letti nel 2020 su Designdiffusion.com: fiere di arredamento ed e-commerce

architettura-interior-design.jpg
La piscina semi-olimpionica di una villa in Colombia

4 – Il nuovo showroom Marsotto a Milano

“palcoscenici” Durante Milano Design City 2020, Marsotto ha inaugurato un nuovo showroom a Milano, progettato dallo studio Nendo. Situato in largo Treves, nel cuore di Brera, lo showroom Marsotto interpreta il marmo in tutte le sue forme, come rivestimento o come materiale per costruire oggetti preziosi. Lo spazio ospita una serie di “palcoscenici”, che a loro volta mettono in scena oggetti di arredamento progettati da diversi designer internazionali, rigorosamente in marmo.

Guarda la video-intervista a Pasquale Junior Natuzzi, dedicato alla forza del marmo

Guarda la video-intervista a Ernst Knam, dedicato alla solidità del marmo

architettura-interior-design.jpg
La facciata dello showroom Marsotto a Milano

5 – Pratic, la nuova serie di vetrate per verande Glass 60

Slide Glass 60, prodotto da Pratic, è un sistema di vetrate per verande panoramiche e scorrevoli su binari in vetro chiaro, temprato, dal design pulito e minimale. Dotate di un profilo perimetrale personalizzabile negli oltre trenta colori Pratic, le vetrate permettono una progettazione modulare che riesce a chiudere superfici di grandi dimensioni. Una volta chiuse, le vetrate offrono una protezione impeccabile contro infiltrazioni d’acqua, usura, nebbie saline, spifferi e vento forte. Le vetrate sono accessori tra i più apprezzati della gamma, che consentono di schermare il perimetro della pergola da vento e pioggia, offrendo la possibilità di creare spazi outdoor vivibili durante tutto l’arco dell’anno, con il beneficio di una totale visibilità dell’esterno, senza impatto visivo o architettonico.

Veranda Pratic, con vetrate Slide Glass 60

6 – I nuovi uffici di Chiara Ferragni a Milano

Chiara Ferragni e The Blonde Salad hanno inaugurato i nuovi uffici di Milano. Progettato dallo studio Erker e arredato con la consulenza di Westwing Italia, l’ufficio di Chiara Ferragni ha come filo conduttore il rosa, diffuso a profusione sulle pareti, e negli arredi. Gli arredi sono interamente made in Italy.

Leggi anche I 10 post più letti nel 2020 di product design 

L’ingresso degli uffici di Chiara Ferragni a Milano

7 – Imperial Kiln Museum a Jingdezhen

L’Imperial Kiln Museum si trova nella zona storica di Jingdezhen, una cittadina nel sud-est della Cina. La città di Jingdezhen è conosciuta nel mondo come la “capitale della porcellana”, in quanto lì si producono ceramiche da oltre 1.700 anni. I primi insediamenti nella città si svilupparono proprio intorno a complessi di fornaci, officine e laboratori di lavorazione della ceramica. Progettato dallo studio Zhu-Pei, il museo si ispira alle antiche fornaci locali, e ripropone le volte in mattoni, modellate sulla forma tradizionale dei forni locali.

Imperial-Kiln-Museum-studio-Zhu-Pei
L’Imperial Kiln Museum di Jingdezhen, in Cina

8 – Showroom Pianca & Partners a Milano

Pianca & Partners è un nuovo showroom a Milano, inaugurato in occasione di Milano Design City, che nasce da un’idea di Pianca per riunire nello stesso spazio 26 diversi brand, e offrire forniture e servizi, per architettura e interior design. Progettato da Calvi & Brambilla, lo showroom si estende su una superficie di 900 mq e copre tutta la filiera del progetto, dall’arredamento alle finiture. Le aziende coinvolte sono AghaAlice CeramicaArdecoArtesiBarausseCastaldi LightingDelta DoreDiquigiovanniDndDorelanFlorimGarbelottoK-arrayKELondonartMarenoMargrafMilaniNahoor LimelightNord ResineOikosPalazzaniPiancaSanto PassaiaTalentiVitrik.

Leggi anche “I 10 post più letti nel 2020 su Designdiffusion.com: fiere di arredamento ed e-commerce

Le vetrine dello showroom Pianca & Partners, a Milano

9 – Una villa con vista a Los Angeles

Tra i post più letti di architettura nel 2020, quello dedicato alla villa di Calvin Klein a Los Angeles. La villa TR-102, nota anche come Calvin Klein Mansion, contiene tutti gli elementi che fanno di una casa un’architettura da copertina: ampie pareti vetrate con vista mozzafiato, luce che filtra in ogni direzione, piscina a sfioro con affaccio da brividi. In più, Svetti Architecture e Mass Beverly hanno aggiunto interni esclusivi, interamente made in Italy. Tutti gli ambienti sono arredati con elementi su misura o personalizzati, rigorosamente made in Italy: Ernestomeda per la cucina, Henge per alcune lampade, Minotti per imbottiti e outdoor, Antoniolupi per i bagni. Infine, per chiudere in bellezza, la villa di Calvin Klein a Los Angeles ospita un garage che è anche una galleria d’arte, un caveau per conservare e ammirare le opere d’arte del proprietario.

Leggi anche I 10 post più letti nel 2020 di product design 

Il soggiorno della villa di Calvin Klein a Los Angeles, con interni progettati da Svetti Architecture

10 – Un appartamento a Vilnius, con le porte Eclisse

Al decimo posto tra i progetti di architettura e interior design, un appartamento a Vilnius, dove gli spazi sono separati da porte invisibili Eclisse. Progettato dalla designer e architetta Ieva Prunskaitè, dello studio Prusta, l’appartamento è caratterizzato da un arredo contemporaneo, con elementi architettonici tipicamente industriali. Le porte invisibili filo muro installate su telai ECLISSE Syntesis Line Battente a tutt’altezza, che consentono aperture da pavimento a soffitto, compaiono solo quando servono, lasciando maggiore libertà di espressione all’arredamento.

Leggi anche “I 10 post più letti nel 2020 su Designdiffusion.com: fiere di arredamento ed e-commerce

porte-Eclisse-filo-muro
Appartamento a Vilnius progettato da Ieva Prunskaitè, dello studio Prusta, con porte Eclisse a filo muro