Tra i post dedicati al design di prodotto nel 2020, i 10 più popolari sono questi

1 – La prima collezione Elie Saab Maison, disegnata da Carlo Colombo

Grande successo per la prima collezione dedicata alla casa dello stilista libanese con atelier a Beirut e a Parigi, Elie SaabCarlo Colombo, designer di grande esperienza nell’arredo di alta gamma, ha interpretato la prima collezione di arredamento Elie Saab Maison, con una visione a 360°, in tutti gli ambienti della casa. Il progetto è sviluppato in partnership con Corporate Brand Maison, che segue produzione e distribuzione.

La prima collezione di arredamento Elie Saab Maison

Vedi anche I 10 post più letti nel 2020 di architettura e interior design

La prima collezione di arredamento Elie Saab Maison, progettata da Carlo Colombo

2 – I premi Compasso d’Oro 2020

Al secondo posto, tutti premiati al Compasso d’Oro 2020. Il Compasso d’Oro, nato in Italia nel 1954 e oggi tra i più importanti premi di design nel mondo, ogni tre anni premia molti prodotti, in diversi settori industriali. Denominatore comune, il design. Approfittando della finestra estiva della pandemia, anche nel 2020 la premiazione si è tenuta in presenza, anche se con pubblico ridotto.

Scopri tutti i premiati al Compasso d’Oro 2020 

Leggi anche I 10 post più letti nel 2020: il calendario delle fiere e l’e-commerce

adi-design-museum-milano.jpg
La mostra “Mettere Radici”, Compasso d’Oro 2020

3 – La collezione di arredamento luxury ecosostenibile Greenkiss

Presentata a Maison & Objet nel mese di gennaio 2020, Greenkiss è un nuovo brand 100% Made in Italy. Tre designer e creativi di peso hanno dato vita a nuove collezioni di arredamento, che esprimono un nuovo concetto di luxury, più essenziale e sostenibile. Hubert de Malherbe ha progettato moltissimi spazi nei settori retail e hospitality; Thierry Lemaire, è un architetto e designer; e infine Paolo Castelli è il direttore creativo e CEO dell’omonima azienda bolognese.

La collezione Greenkiss 

GREENKISS®
GREENKISS THEO, sedie a sei gambe con struttura a vista in legno di frassino chiaro

4 – DDN Safari Fest

Il DDN Safari Fest, versione solo on line del DDN Safari Blog al Salone del Mobile.Milano, è al quarto posto trai post più letti. Garanzia di visibilità per le aziende che partecipano, il DDN Safari Fest comprende i post sul sito, ma soprattutto le stories sui profili Instagram dei blogger partecipanti, per un totale di centinaia di migliaia di views.

Scopri il DDN Safari Fest 2020

Leggi anche I 10 post più letti nel 2020: il calendario delle fiere e l’e-commerce

La cucina Terra, di Claudio SIlvestrin per Minotti, che ha partecipato al DDN Safari Fest 2020

5 – La collezione Tralerighe di Antoniolupi

Tralerighe è un nuovo tassello della collaborazione tra Gumdesign e Antoniolupi, che segna l’ingresso di Antoniolupi nel mondo della carta da parati. La carta da parati è la nuova frontiera di Antoniolupi per l’arredamento dell’ambiente bagno, il complemento che mancava per il progetto completo dell’interior design. Tralerighe, di Gumdesign, è una collezione che gioca con le geometrie e i colori, accostando bianco, nero, colori caldi e sfumature con un’alternanza che crea grafismi inediti.

Tralerighe, una collezione di interior design di Antoniolupi

Vedi anche I 10 post più letti nel 2020 di architettura e interior design

La carta da parati Tralerighe, di Gumdesign, con il lavabo Introverso, di Paolo Ulian, per l’interior design di Antoniolupi

6 – Le mostre di design on line al tempo del Covid

Nell’anno della pandemia, gallerie e designer, aziende hanno mantenuto vivo il rapporto con il pubblico grazie a mostre on line, da vedere stando a casa. Diverse di queste, hanno riscosso molto successo, ed è possibile che, in futuro, alcune iniziative solo virtuali troveranno una nuova dimensione.

Visita le mostre di design e le gallerie interattive 

mostra-2020-virtuale-design
La sedia di Yeon JinYoung, dello studio S Korea per la mostra “Imagined, for uncertain times”

7 – La carta da parati ecosostenibile

A dimostrazione che i temi stanno cambiando, tra i 10 post più letti del 2020 c’è un articolo dedicato alla carta da parati ecosostenibile. Molte persone, infatti, cercano prodotti più rispettosi dell’ambiente per arredare la propria abitazione, che al tempo stesso salvaguardano l’ambiente, e creano un ambiente più sano in casa. Le carte da parati in fibra di legno o fibra di lino sono tra i prodotti che possono favorire un approccio più rispettoso e sano all’arredamento.

Leggi come avere Un approccio ecosostenibile alla carta da parati

8 – Cucine trendy e versatili con la pietra sinterizzata Neolith

La pietra sinterizzata è un materiale versatile e sostenibile, che si presta a molteplici usi. Le molte finiture disponibili tra le pietre sinterizzate Neolith permettono di creare spazi e ambienti in infiniti stili di arredamento, perfetti per ogni esigenza. Inoltre, la pietra sinterizzata è un materiale molto resistente all’abrasione, antimacchia e facilmente riparabile, dunque perfetto per l’arredamento della cucina.

Scopri le cucine in pietra sinterizzata Neolith

Leggi anche I 10 post più letti nel 2020: il calendario delle fiere e l’e-commerce

Una cucina rivestita in pietra sinterizzata Neolith

9 – La tua casa ti ama, la nuova campagna di Scavolini

Tra i 10 post più letti nella sezione Design del 2020, anche quello dedicato alla nuova campagna di Scavolini, che ha riscosso molto successo. Nel periodo del lockdown più stretto, i registi sono Andrea Vavassori, Fabio Giagnoni, Valerio Musilli hanno registrato lo spot “La tua casa ti ama“, ognuno dalla propria casa. Nato da un’idea dell’agenzia pubblicitaria Komma, lo spot voleva valorizzare lo spazio della propria casa, ai tempi del confinamento per la pandemia.

Leggi l’intervista a Fabiana Scavolini 

10 – Pasquale Junior Natuzzi: il marmo è forza

A proposito di materiali, Pasquale Junior Natuzzi, Direttore Creativo e Responsabile dei mercati emergenti dell’omonima azienda di famiglia, ci parla del marmo e della sua forza e bellezza. “La selezione dei materiali nel processo creativo è una fase di importanza fondamentale, in quanto la materia è l’essenza del progetto stesso. Per Natuzzi, la matericità è una parte essenziale del prodotto, insieme ai colori.” La Pietra Naturale Autentica è una materia viva, molto apprezzata per le mille applicazioni possibili. Dall’architettura all’interior design, alla cucina, i molti materiali in cui si declina la pietra offrono mille diverse interpretazioni. Marmi, graniti, travertini e altre pietre sono materiali vivi, che offrono molteplici possibilità di impiego, e cambiano aspetto, a seconda dell’uso.

Guarda il video dell’intervista a Pasquale Junior Natuzzi