hotel-lusso-himalaya-studio-lotus-taj-theong-resort

Le tradizioni locali in un luxury resort nell’Himalaya

Lo Studio Lotus, un noto studio di architettura e interior design di Nuova Delhi, ha progettato le aree comuni del Taj Theog Resort & Spa, un luxury resort sull’Himalaya

hotel-lusso-himalaya-studio-lotus-taj-theong-resort

Lo Studio Lotus, uno degli studi di progettazione più innovativi dell’India, lavora con una filosofia progettuale che rispetta la tradizione del luogo in cui opera. Nel Taj Theog Resort & Spa, un hotel e spa di lusso sull’Himalaya, di cui lo Studio Lotus ha progettato le aree comuni, arredi, materiali e finiture sono tutti di origine locale.

Taj Theog Resort&Spa: un hotel & spa di lusso nel cuore dell’Himalaya

Il luxury resort Taj Theog Resort&Spa si trova nella periferia di Theog, una città dell’Himachal Pradesh, uno stato a nord dell’India. Lo studio d’architettura Pradeep Sachdeva Design Associates (PSDA) ha realizzato il progetto su richiesta dell’Indian Hotels Company Limited. Il primo progetto nell’Himachal Pradesh dell’Indian Hotels Company Limited è un resort a cinque stelle, in sintonia con il ricco patrimonio culturale della regione.

Scopri La Suite di Matera, l’hotel a 5 stelle progettato da Marco Piva

hotel-lusso-himalaya-studio-lotus-taj-theong-resort

L’importanza dei materiali locali nel progetto di Studio Lotus al Taj Theog Resort&Spa

Studio Lotus ha definito gli spazi con legno e pietre locali di vario tipo. Ha poi riprodotto in chiave contemporanea alcuni dettagli decorativi di uso comune nelle abitazioni di Theog. Nella hall, per esempio, sono stati posizionati su schermi metallici a tutta altezza, una serie di fusi in legno che dividono la stanza in due spazi distinti. Questo elemento decorativo collocato all’ingresso, comune in tutte le case Himachali, viene utilizzato per dare il benvenuto agli ospiti, e rendere l’atmosfera nella stanza più intima e raccolta.

hotel-lusso-himalaya-studio-lotus-taj-theong-resort

Arredi e finiture rievocano la storia e la natura di Theog

L’hotel & spa Taj Theog Resort&Spa è distribuito su tre livelli, con diverse aree ad uso comune dai tratti distintivi.

Nella sala da pranzo l’ardesia locale e la pietra di Budhpura si sposano perfettamente con i colori della vista panoramica. Nel bar, la luminosità del pavimento e il ribassamento del soffitto, ricordano un tipico vagone ristorante del periodo coloniale. Il rivestimento applicato sulle pareti del ristorante, invece, ricorda la terracotta della tradizione locale. Le zone ricreative, come la sala giochi dei bambini, sono arredate con opere d’arte e quadri che narrano storie passate della città di Theog. I corridoi che conducono alla spa, invece, sono punteggiati da illustrazioni della flora e della fauna locali, e da vetrine con fiori del posto, raccolti, pressati e conservati.

Scopri l’hotel Particulier Villeroy, un hotel in un palazzo storico di Parigi, che ha conservato il fascino dei primi del Novecento

[Foto Noughts & Crosses LLP | Andre J Fanthome]

Altre immagini del Taj Theog Resort&Spa

Articoli correlati