Altre immagini di Grow, l'installazione illuminotecnica di Daan Roosegaarde

GROW, di Daan Roosegaarde, è un’installazione dove l’arte è applicata all’agricoltura

GROW, di Daan Roosengaarde, è un’installazione di luci a led che favorisce la crescita delle piante e mostra la bellezza dell’agricoltura

Grow-daan-Roosegaarde.jpg

GROW è il titolo di un’installazione site specific dello studio del designer olandese Daan Roosegaarde, realizzata nel nord dell’Olanda. L’agricoltura è una delle principali attività economiche dell’Olanda, che impiega le tecnologie più avanzate per l’agricoltura 4.0, con poco consumo di suolo e risorse. Nonostante sia un’attività indispensabile e, oggi, sia effettuata con criteri scientifici, tuttavia, l’agricoltura non è mai molto affascinante, nel nostro immaginario. Daan Roosegaarde, dunque, aveva due obiettivi: da un lato, mostrare la bellezza dell’agricoltura, dall’altro, studiare come un uso accorto di alcune luci possa favorire la crescita delle piante, riducendo o evitando del tutto l’uso di pesticidi. L’uso dei pesticidi nell’agricoltura, infatti, è un problema per la salute dei terreni, dei prodotti alimentari, e delle persone che se ne nutrono.

Grow-daan-Roosegaarde.jpg

Le luci a led per far crescere le piante

L’installazione è stata realizzata su un campo di porri, di 20 mila mq di superficie. GROW è un sistema di luci a led che proietta luci rosse e blu sulle foglie delle piante, impiegando le tecniche più avanzate di fotobiologia. Le luci blu e rosse favoriscono la crescita delle piante, riducendo del 50% l’uso di pesticidi.

Grow-daan-Roosegaarde.jpg

Le luci rosse e blu si spostano, creando una sorta di movimento “danzante”, molto suggestivo e poetico. GROW, dunque, coniuga arte e scienza, per sottolineare l’importanza dell’innovazione nel sistema agricolo, per coltivare in un modo più sostenibile. Secondo l’autore, Daan Roosegaarde, GROW è anche una luce che illumina i tempi bui che stiamo attraversando, per donare speranza alle persone.

Guarda il video di GROW, l’installazione di Daan Roosegaarde

GROW, che ha richiesto due anni di lavoro, è parte di un programma di “artist-in-residence”, promosso da Rabobank, con il sostegno della Wageningen University & Research, Springtij Forum, e del World Economic Forum di Davos. È la prima di una serie di installazioni che ha intenzione di realizzare Daan Roosegaarde, per dimostrare le potenzialità dell’arte nella costruzione di un mondo migliore. [Txt: Arianna Callocchia Foto: Daan Roosegaarde]

Nelle immagini, il campo con la luce del sole, e di notte con le luci a led

Altre immagini di Grow, l’installazione illuminotecnica di Daan Roosegaarde

Articoli correlati