Il nuovo parco divertimenti progettato da X-Living a Shenzhen si ispira a un giardino che cambia a seconda delle stagioni

meland-club-x-living-parco-divertimenti

X-Living, studio di architettura con sede a Shanghai, ha progettato un nuovo parco divertimenti nel centro commerciale Uniwalk di Shenzhen. Meland Club, questo il nome del progetto, riproduce, attraverso un interior design stravagante, la natura di un giardino immaginario che muta a seconda delle stagioni.

X-Living firma un nuovo parco di divertimenti a Shenzhen

Il nuovo parco divertimenti progettato da X-Living, Meland Club, occupa il secondo e il terzo piano del centro commerciale Uniwalk di Shenzhen, e si sviluppa su di un’area di 6.000 metri quadrati. La logica che compone gli spazi di questo progetto è piuttosto lontana dai sistemi di progettazione comuni dei classici parchi di divertimento. Meland Club, infatti, si sviluppa su tre piattaforme posizionate a differenti altezze, che amplificano le esperienze sensoriali aumentando l’interesse di esplorazione dei bambini.

meland-club-x-living-parco-divertimenti

Il parco di divertimenti Meland Club riproduce la natura in 3D

Il parco è suddiviso in quattro aree tematiche, ognuna delle quali associata a una stagione. Ogni area ospita un giardino ambientato in una realtà di gioco immaginaria, caratterizzato da figure ed elementi naturali, che sono tipici delle quattro stagioni.

L’ingresso principale del parco si trova al terzo piano del centro commerciale, nell’area “primavera”. Qui, si trovano la reception e l’area dedicata al cambio scarpe, decorate con elementi naturali primaverili come fiori, piante, farfalle, api e coccinelle. Sempre all’ingresso, il cui soffitto tocca quasi i 10 metri di altezza, si trovano una serie di segnaletiche interattive, che danno indicazioni ai clienti su quali giochi si trovano nel parco e dove è possibile trovarli.

meland-club-x-living-parco-divertimenti

Ogni piano di Meland Club ospita tipologie di gioco differenti

Le tipologie di gioco che questo parco divertimenti offre sono davvero tante e tutte diverse. Al terzo piano si trovano i giochi statici e creativi, come la stanza dei travestimenti e la stanza per i lavori di creatività manuale. Al secondo piano, invece, si trovano i giochi più dinamici come lo scivolo rotante, la corda da arrampicata, il labirinto e la piscina di palline, ambientata all’interno di un circo circense.

Il design pratico e funzionale di X-Living

L’effetto prospettico all’interno degli spazi di Meland Club è sempre in evoluzione. Ogni dettaglio rappresentativo della natura, inoltre, assume spesso significati pratici e funzionali, come le piante e gli arbusti che all’occorrenza si trasformano in armadi e scaffali e i fiori, in comode sedute.

meland-club-x-living-parco-divertimenti

Meland Club dedica uno spazio ai videogiochi

Il parco divertimenti Meland Club di X-Living ospita al suo interno il Palazzo Cyberpunk, uno spazio dedicato al mondo dei videogiochi. Quest’area è personalizzata con luci al neon di diverse forme e colori, molte delle quali danno vita ai volti dei personaggi più famosi dei videogiochi, e ad alcune opere di pittori famosi, reinterpretate con originalità per arredare gli spazi del Palazzo.

Scopri il Beijing Zhongshuge Lafayette store di X-Living, una libreria a Pechino, che si ispira ai giardini tradizionali cinesi

A seguire altre immagini di Meland Club