Negli ultimi anni, arredi e complementi in legno sono tornati ad avere molto successo, sia perché il legno è associato a un modo di vivere più sano e naturale, sia in quanto il legno è associato al valore delle cose che durano nel tempo. Gli arredi in legno possono avere diversi stili, classico, contemporaneo, essenziale o decorato, grazie alla versatilità del materiale. Inoltre, oggi i prodotti in legno sono molto innovativi, grazie alle nuove tecnologie, e possono avere lavorazioni di grande effetto. La presenza di arredi in legno dona a una casa un’atmosfera più avvolgente e confortevole, attutisce i suoni, e profuma l’ambiente, diffondendo nell’atmosfera un aroma gradevole.

La passione per il legno

Riva1920, azienda che coniuga la ricerca sul legno con la ricerca sul design contemporaneo, collabora con architetti e designer internazionali. Tra le collezioni più recenti, Yin & Yang è un progetto di Steve Leung che comprende poltroncina e tavolino in massello di noce. Il legno è tornito, assemblato e levigato a mano. Il multistrato tondo e concavo che forma la struttura della sedia è rivestito in camoscio con cuciture a vista. Il tavolino è formato da una serie di elementi in massello di noce che formano una raggiera, su cui possiamo un piano in vetro extrachiaro.

Leggi l’intervista a Steve Leung

arredamento-legno.jpg
Collezione Yin & Yang, di Steve Leung Design per Riva1920

Kauri, il legno millenario

Oltre ai designer internazionali, Riva1920 va alla ricerca di materiali rari in tutto il mondo. Dalla Nuova Zelanda arriva il legno Kauri, una conifera che vive solo in climi sub tropicali. Il Kauri deriva dall’Agathis australis, un albero che risale al periodo giurassico, seppellito da acqua e fango, e conservato grazie alla resina. Oggi, il Kauri millenario si trova in giacimenti paludosi nel nord della Nuova Zelanda, e una datazione con il carbonio 14  conferma che il legno Kauri risale a un periodo compreso tra i 7 mila e i 50 mila anni fa. Il tavolo Kauri Cube ha il piano in massello di Kauri, con la base in ferro.

Leggi l’intervista a Maurizio Riva

arredamento-legno.jpg
Tavolo Kauri Cube, di Riva1920

Le riedizioni storiche

e15 ha lanciato una collezione che riedita progetti dell’architetto modernista Richard Herre. Interior designer e grafico, oltre che architetto, Herre è stato un protagonista del Werkbund di Stoccarda, negli anni Venti. e15 ha scelto di rimettere in produzione la sedia Stuttgart, progettata nel 1926. La sedia Stuttgart, con schienale in tubo di legno curvato che continua nelle gambe, è in rovere europeo o noce, con finitura cerata. Su richiesta, la seduta può avere un’imbottitura estraibile.

arredamento-legno.jpg
Riedizione della sedia Stuttgart, progettata da Richard Herre nel 1926, rieditata da e15

L’arte ebanista coniugata con il design

La collezione Bellagio, disegnata da Libero Rutilo per l’azienda veronese Morelato, è un concentrato di arte ebanista. Gli arredi e complementi, proposti in diverse finiture con struttura in legno massello, hanno rastremature e bisellature, e spigoli smussati a taglio inclinato, che rendono i pezzi classici e contemporanei al tempo stesso. La collezione comprende arredi e complementi per le zone giorno notte, accomunati da linee fluide.

Leggi anche Il parquet 4.0, la tecnologia che decora

mobili-legno.jpg
Collezione Bellagio, di LIbero Rutilo per Morelato

Il legno per la zona notte

L’azienda austriaca Team 7 ha lanciato di recente due modelli di letto in legno naturale, completamente privi di formaldeide e trattati solo con olii naturali, per un maggiore benessere del sonno. Il legno trattato con olio naturale mantiene assorbe e rilascia l’umidità nell’aria e, insieme al naturale effetto antibatterico e antistatico del materiale, aiuta a preservare un clima salubre e piacevole all’interno della stanza da letto. I letti Team 7, inoltre, hanno giunti in legno, completamente privi di parti metalliche, che consentono di smontare il letto con grande facilità, e facilitano lo smaltimento a fine vita. Nell’immagine, il letto Times, proposto in faggio, noce o rovere selvatico.

mobili-legno.jpg
Letto Times, di Team 7

Lo stile senza tempo dal Giappone

La tradizione giapponese della lavorazione del legno massello, si esprime nella collezione Time & Style ēdition, di Boffi | De Padova. La lavorazione manuale consente di creare prodotti essenziali ed eleganti, con materiali di qualità eccellente. La prima collezione di Time & Style ēdition comprende elementi di arredo più occidentali, accanto a pezzi tipici della tradizione nipponica.

Scopri le novità Boffi | De Padova 2020

mobili-legno.jpg
Collezione Time & Style ēdition