Ogami collection e la carta di pietra

In tempi digitali, può sembrare anacronistico parlare di taccuini. Eppure, l’abitudine di prendere appunti scritti sulla carta, non è tramontata, al contrario, gli estimatori delle note scritte con carta e penna sono ancora tanti. Tuttavia, la produzione di carta pone alcuni problemi di sostenibilità ambientale, e non sempre si apprezza la carta riciclata. Da una riflessione su tutti questi aspetti, sono nati i taccuini Ogami, quaderni e agende in molti diversi formati, per diversi usi ed esigenze.

carta-di-pietra.jpg
Quaderni della serie Professional di Ogami, con copertina morbida

La prima vera novità, è che i taccuini Ogami sono in carta di pietra Repap, una carta che non richiede l’abbattimento di nessun albero. La carta Repap, infatti, usa solo materiali inerti, una miscela di polvere di pietra (carbonato di calcio) e resine atossiche (polietilene ad alta densità), che agiscono da legante per la composizione del materiale.

carta-di-pietra.jpg
Quaderno della collezione Professional di Ogami, con spirale e copertina rigida

Per produrre la carta di pietra Repap non si usano acqua né composti chimici decoloranti. La produzione dunque consuma meno energia e meno anidride carbonica. I quaderni di carta di pietra Repap sono anche molto più resistenti. La carta, infatti, non si taglia e non si strappa, e non si consuma. Inoltre, non si bagna, una caratteristica che rende i quaderni molto pratici, e utilizzabili in qualsiasi condizione atmosferica. Riciclabile al 100%, a fine vita si può usare per produrre altra carta Repap, diversi tipi di plastica, materiali per edilizia, metalli, materiali per agricoltura o per produrre vetro. Inoltre, la carta di pietra Repap è fotodegradabile, in un periodo di 14-18 mesi.

carta-di-pietra.jpg
Quaderno della collezione Quotes di Ogami

La collezione di taccuini in carta di pietra Ogami

Quaderni e agende Ogami sono disponibili in diversi formati, per varie esigenze e in diversi stili. Professional è una collezione di quaderni a tinta unita, dall’estetica ispirata alla tradizione artigianale made in Italy. Quotes, invece, è una collezione caratterizzata da una grafica dal gusto vintage, che cita i grandi creativi del passato. Tutti i quaderni e le agende sono anche personalizzabili con le proprie grafiche.

Scopri la carta da parati che rispetta l’ambiente

taccuino-carta-pietra.jpg
Quaderno della collezione Quotes di Ogami, con la copertina morbida

Articoli correlati