Le donne e l’architettura contemporanea, in Danimarca: un incontro virtuale promosso dall’Ordine degli Architetti di Milano

donne-architettura-danese.jpg
Frederiksbjerg School, un progetto di Henning Larsen Architects. Foto: Hufton and Crow

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese, è il nuovo appuntamento del ciclo dedicato al contributo femminile all’architettura contemporanea internazionale. L’incontro si tiene nell’aula digitale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, giovedì 18 febbraio 2021 dalle h. 18:00 alle 20:00. Il ciclo di incontri sull’architettura contemporanea al femminile, ha già visto una serata dedicata alla Svizzera, una dedicata alla Finlandia, e una dedicata al Regno Unito.

Leggi l’intervista a Beatrice Costa, Direttrice della Fondazione Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano

donne-architettura-danese.jpg
Sundby School, un progetto di Henning Larsen Architects

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, a cura dell’architetto Arianna Callocchia , si propone di approfondire la conoscenza del ruolo delle donne nell’architettura contemporanea, creando un’occasione di scambio professionale tra la realtà italiana e quella internazionale.

Il 18 febbraio si tiene dunque l’incontro “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese”. Nel corso della serata, le architette protagoniste illustreranno i loro progetti recenti in Danimarca, presentando il loro approccio e la loro filosofia progettuale nell’architettura contemporanea, rispetto ai temi della sostenibilità ambientale, del sociale, dell’innovazione tecnologica, della riqualificazione edilizia e del rapporto con il contesto storico, culturale e urbano in cui viviamo.

Leggi Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero

Antwerpen Tower, un progetto di C.F. Møller Architects. Foto: SNfoto

Le donne nell’architettura danese: Eva Ravnborg e Lone Wiggers

Dopo i saluti di Marialisa Santi, Consigliere di Ordine e Fondazione Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e di Anders Carsten Damsgaard, Ambasciatore, Reale Ambasciata di Danimarca in Italia, la conferenza si articolerà con i due interventi di Eva Ravnborg, Henning Larsen Architects di Copenhagen e di Lone Wiggers, C.F. Møller Architects, anch’esso di Copenhagen.

Eva Ravnborg parlerà della scuola del futuro, di come sia possibile portare l’apprendimento fuori dalla classe e focalizzerà il suo intervento sul progetto della Frederiksbjerg School. Lone Wiggers illustrerà una selezione di progetti significativi per il loro rapporto tra luoghi e persone. L’incontro sarà moderato da Annalisa Metta, architetta del paesaggio, Università Roma Tre.

L’incontro, parte del palinsesto “I talenti delle donne” del Comune di Milano, è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dalla Reale Ambasciata di Danimarca in Italia, dal DAC – Danish Architecture Center/Dansk Arkitektur Center e da VisitDenmark.

Leggi Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio finlandese

architettura contemporanea-architettura-in-danimarca-webinar
Carlsberg, un progetto di C.F. Møller Architects. Foto: Adam Mørk

Alla realizzazione dell’iniziativa hanno contribuito Fredericia Furniture,  storica azienda di design danese e Rockfon – Rockwool Italia, un’azienda che produce sistemi innovativi in lana di roccia per soluzioni acustiche a soffitto e a parete.

Leggi Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico

Per info consultare il sito: Fondazione.ordinearchitetti.mi.it

architettura contemporanea-architettura-in-danimarca-webinar
Carlsberg, C.F. Møller Architects. Foto: Adam Mørk