UNStudio ha progettato per Delta Light Soliscape, un sistema per l’illuminazione degli spazi di lavoro e degli spazi pubblici che regola anche l’acustica

Soliscape, una parola che riassume “sound and light scape”, è un sistema che regola l’illuminazione e l’inquinamento acustico. Cuore del sistema è un meccanismo di autoapprendimento, basato su una rete di sensori. I sensori acquisiscono e analizzano i dati comportamentali e ambientali in tempo reale, sia il tipo di attività che si svolge nello spazio, sia alcuni parametri ambientali, come per esempio la quantità di luce naturale. Una volta raccolti i dati, un applicativo li analizza e regola sia le sorgenti luminose, sia la riduzione del rumore di fondo.

Scopri lo showroom Delta Light in zona Tortona a Milano 

delta-light-illuminazione.jpg

Il sistema impiega componenti LED con la tecnologia brevettata Melanopic Light Technology®. La tecnologia esclusiva di Delta Light consente la diffusione costante di luce bianca naturale, controllando l’emissione delle frequenze blu, e favorendo così la produzione di melatonina secondo il naturale ritmo circadiano. Assecondare il ritmo circadiano riduce il senso di affaticamento dato dall’illuminazione artificiale, e aumenta così il benessere delle persone che devono lavorare per  ore nello stesso spazio.

delta-light-illuminazione.jpg

Il sistema di illuminazione Soliscape, di Delta Light e UNStudio è un progetto sostenibile

Dal lato della riduzione dell’inquinamento acustico, Soliscape riduce il suono negli ambienti grazie a pannelli fonoassorbenti di ultima generazione. I pannelli sono al 60% in PET riciclato da bottiglie, hanno una forma circolare e sono disponibili in vari colori. Il sistema, poi, usa binari di illuminazione dalla forma sinuosa, adattabile a varie esigenze di architettura e interior design.

delta-light-illuminazione.jpg
Dettaglio del sistema di illuminazione Soliscape

Soliscape è personalizzabile, ed è adatto sia agli ambienti di lavoro, sia a spazi pubblici, come hotel, strutture ricettive e negozi. Luce e rumore diventano così componenti del benessere quotidiano, autoregolabili a seconda delle condizioni ambientali: la perfetta sintesi di tecnologia e benessere per la gestione dello spazio. Soliscape si affaccia dunque sul mercato italiano come sistema di illuminazione integrato, per umanizzare gli spazi nel segno del benessere.

Dal 20 febbraio Soliscape viene presentato presso il Delta Light Studio, lo showroom milanese, in via Bugatti 15.