L’Ordine degli Architetti di Firenze dedica un incontro a “Wood City: un esempio di città sostenibile a Helsinki”, giovedì 11 marzo alle h. 16:00

città-sostenibile-helsinki
AOA Architects, Woodcity, Helsinki

La Fondazione Architetti Firenze ha organizzato un incontro nell’aula digitale per giovedì, 11 marzo, dalle h. 16:00 alle 18:00, dedicato a Wood City, un nuovo progetto di architettura sostenibile appena inaugurato a Helsinki. Wood City è un nuovo progetto di rigenerazione urbana, a cura dello studio AOA Anttinen Oiva Architects, progettato all’insegna della sostenibilità. Completato all’inizio del 2021 nell’area di Jätkäsaari (vicino al centro di Helsinki), si estende su una superficie di circa 34 mila metri quadrati e comprende abitazioni, hotel, negozi, uffici e parcheggi.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Architetti Firenze, è a cura dell’architetto Arianna Callocchia. Il webinar ha l’obiettivo di presentare il valore dei progetti sostenibili e di rigenerazione urbana in Finlandia, e in particolare a Helsinki. Oltre alla sostenibilità ambientale e alla rigenerazione urbana, il webinar parlerà di innovazione tecnologica e riqualificazione edilizia, come fattori di sostenibilità nell’architettura.

woodcity-architettura-sostenibile-helsinki

L’incontro, moderato da Giorgio Cerrai, consigliere di Ordine e Fondazione Architetti Firenze, prevede l’intervento introduttivo di Colomba Pecchioli, Presidente della Fondazione Architetti Firenze, e a seguire i due interventi di Selina Anttinen, Architetto SAFA, AOA Anttinen Oiva Architects Ltd di Helsinki, e di Teemu Halme, Architetto SAFA, AOA Anttinen Oiva Architects Ltd di Helsinki.

Scopri il nuovo Museo d’Arte Amos Rex a Helsinki

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ATL – The Association of Finnish Architects’ Offices e patrocinata dall’Ambasciata di Finlandia in Italia, da Archinfo Finland, dall’Ordine degli Architetti di Firenze e dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti. L’incontro è stato reso possibile anche grazie al contributo del Gruppo Pirotto, azienda italiana specializzata nel settore delle case prefabbricate in legno e delle travature per tetti.

La partecipazione alla conferenza riconosce 2 Cfp, con iscrizione obbligatoria per gli architetti online su IM@ATERIA

Per maggiori informazioni consultare il seguente link:

https://www.architettifirenze.it/evento/wood-city-un-esempio-di-citta-sostenibile-a-helsinki/

Foto Tuomas Uusheimo