In una riserva canadese Patrimonio dell’UNESCO, Architecture49 ha progettato Le Littoral, una casa vacanze immersa nella natura

casa-vacanze-lusso.jpg

Le Littoral è una casa vacanze di lusso progettata da Architecture49 a La Malbaie, una città a est di Charlevoix, nel Quebec, una regione turistica del Canada dichiarata nel 1989 dall’UNESCO Riserva della Biosfera Mondiale. Le Littoral è il rifugio ideale per coloro che sono in cerca di relax e vogliono stare a contatto con la natura. L’abitazione ha un design d’interni essenziale e rigoroso, con una palette di colori neutri e materiali naturali di origine locale, che si mimetizzano con la natura e l’architettura tipica del luogo. Ideale per soggiorni di brevi e lunghi periodi, la casa vacanze di Architecture49 è prenotabile sul sito Charlevoixchalets.com.

casa-vacanze-lusso.jpg
La vista panoramica dal soggiorno della casa vacanze di lusso progettata da Architecture49 a La Malbaie

Le Littoral, una casa vacanze di lusso all’interno di una riserva patrimonio dell’UNESCO

La casa occupa una superficie di 220 metri quadrati, sopra un pendio naturale che affaccia sul fiume San Lorenzo e sulla Baia di La Malbaie, nel Quebec. La Malbaie si trova all’interno della riserva della biosfera di Charlevoix, un territorio naturale dichiarato dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

L’abitazione è caratterizzata da spazi eleganti e funzionali, molti dei quali dedicati al relax e allo svago. In estate, gli ospiti possono godere di una piscina all’aperto, mentre in inverno di un caldo camino. Al primo piano la cucina occupa uno spazio importante ed è dotata di attrezzature professionali.

Scopri una baita di montagna nel Vermont, un’architettura di Olson Kundig

casa-vacanze-lusso.jpg

Colori neutri e materiali locali in sintonia con la natura del luogo

L’architettura contemporanea di Le Littoral convive in armonia con la natura selvaggia del luogo. L’abitazione, costruita in modo da ridurre al minimo l’impatto sul terreno, è caratterizzata da una palette di colori neutri che va dal nero al bianco, al color legno, e da materiali sostenibili che provengono da risorse e artigiani locali.

La struttura dell’edificio, per esempio, è in legno FSC di produzione locale. Così come il cedro, il pino e il granito del piano cucina. E anche per la piscina e la domotica sono state scelte le produzioni di aziende locali.

patrimonio-unesco-Le-littoral-architecture-49-casa-vacanze-di-lusso-canada

Tutte le stanze dell’abitazione hanno grandi finestre e ampie vetrate, fisse o scorrevoli, che illuminano gli spazi di luce naturale riducendo al minimo il consumo di energia, sia in estate che in inverno. In soggiorno un’ampia vetrata a tutta altezza segue le inclinazioni del tetto, facendo da cornice al paesaggio naturale circostante.

Scopri l’abitazione eco-sostenibile di Fránek Architects sui Monti dei Giganti, le montagne più alte della Repubblica Ceca. 

A seguire altre immagini di Le Littoral, la casa vacanze di lusso progettata da Architecture49 a La Malbaie, Canada

Foto Stéphane Brügger