Il Salone del Mobile.Milano chiede garanzie al Governo

Il Presidente del Salone del Mobile.Milano, Claudio Luti, chiede garanzie al Governo per confermare l’edizione di settembre 2021

Il 22 marzo, il Presidente Claudio Luti ha incontrato il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, e il Presidente della Regione, Attilio Fontana. A margine degli incontri, il Presidente ha sottolineato la volontà di procedere con l’edizione 2021 del Salone del Mobile dal 5 al 10 settembre 2021. “Tuttavia, sottolinea Luti, ci sono ancora alcuni nodi da sciogliere che sono assolutamente indipendenti dalla nostre possibilità.

salone-mobile-settembre-2021.jpg
La conferenza di stampa di presentazione del Salone del Mobile.Milano 2020. Foto Andrea Mariani, courtesy Salone del Mobile.Milano

Fino a oggi, abbiamo lavorato all’interno del Salone del Mobile.Milano e con FederlegnoArredo, con il sostegno di tutte le aziende coinvolte, per farci trovare pronti a settembre dopo una lunga assenza, con la più bella manifestazione possibile e la più ampia offerta possibile di novità di prodotto e di creatività.

Tutti hanno voglia di Salone, sia per il business, sia per ritrovare quella socializzazione che tanto è mancata in questi durissimi e dolorosi mesi di pandemia. Ma ora è fondamentale che le istituzioni ci diano delle risposte precise. Abbiamo chiesto al sindaco e al Governatore il supporto necessario per fare di Milano, a settembre, con il Salone, il motore della ripartenza. Ma aspettiamo certezze dal Governo.”

Leggi anche Le architetture effimere: gli stand al Salone del Mobile.Milano

salone-mobile-settembre-2021.jpg
Il Salone del Mobile.Milano 2019. Foto Andrea Mariani, courtesy Salone del Mobile.Milano

“Il Salone del Mobile.Milano è il nostro prezioso strumento per la ripartenza, lo è per il settore, per Milano, per tutto il Paese”, continua Claudio Luti, confermato alla presidenza del Salone del Mobile.Milano con il nuovo assetto societario di Federlegno Arredo Eventi. Per questo, in una nota predisposta per i ministri competenti e per Fiera Milano chiediamo chiarezza sulla possibilità di riavviare le fiere. Solo se dal 6 aprile ci sarà il via libera alle fiere potremo confermare il nostro lavoro.”

Leggi il calendario delle fiere di settore 2021-2022 (in continuo aggiornamento) 

I nodi da sciogliere

Per confermare le date del Salone del Mobile.Milano in settembre, sono necessarie la data certa di ripartenza delle manifestazioni fieristiche nei prossimi Decreti, e una definizione del piano vaccini. Solo con il raggiungimento di un congruo numero di vaccinati, l’Italia potrà essere considerata sicura, per i visitatori esteri. Inoltre, bisogna risolvere il nodo “Digital green pass”, per l’accesso alla fiera. E bisogna tenere conto anche della tempistica per la ripresa dei voli internazionali.

salone-mobile-milano-settembre-2021.jpg
Ill Salone del Mobile.Milano 2019. Foto Alessandro Russotti, courtesy Salone del Mobile.Milano

“A supporto di questo, chiediamo una campagna di promozione internazionale del Salone del Mobile, per affermare tale momento come il primo vero rilancio economico e sociale non solo italiano. Abbiamo alcune settimane di tempo per avere la definizione dei protocolli e delle garanzie. Contemporaneamente noi continuiamo a lavorare senza sosta per farci trovare pronti a settembre.
Per poter realizzare tutto questo è altrettanto importante conclude il presidente Luti – che le aziende siano unite, diano fiducia al Salone e continuino a credere nell’importanza di esserci in presenza tutti insieme per dare una vera grande prova di forza di sistema.”

Articoli correlati