Expo-2020-dubai

A Roma un talk su Expo 2020 Dubai

Un incontro su EXPO 2020 Dubai, nell’aula digitale dell’Ordine degli Architetti di Roma

Giovedì 25 marzo 2021 dalle 16.00 alle 19.00, l’aula digitale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Roma e provincia ospita l’incontro Expo 2020 Dubai: talk con Carlo Ratti, JKMM e OOS, i progettisti dei padiglioni Italia, Finlandia e Svizzera. Il webinar è inserito nell’ambito del percorso Architettura della Commissione Cultura della Casa dell’Architettura OAR.

Expo-2020-dubai
Vista del padiglione della Sostenibilità, Expo 2020 Dubai

Il 1° ottobre 2021 è in programma l’apertura di Expo 2020 Dubai, la più importante vetrina mondiale che presenta al mondo idee e progetti nel campo dell’ingegneria, dell’architettura e del design, basati su innovazione e sostenibilità. Su questi temi si confronteranno i progettisti di tre dei Padiglioni presenti a Expo 2020 Dubai.

expo-2020-dubai
Render padiglione Finlandia, progettato dallo studio JKMM Architects, Helsinki

I Padiglioni di Expo Dubai 2020 esempi di architettura sostenibile

L’iniziativa, a cura dell’architetto Arianna Callocchia, si propone di presentare alcuni dei Padiglioni più significativi dell’Expo 2020 Dubai, non solo in quanto progetti di architettura contemporanea, ma anche valutandone l’innovazione tecnologica, la sostenibilità e l’impatto ambientale. L’obiettivo è di creare scambi professionali e culturali tra gli architetti italiani e quelli internazionali invitati a illustrare i propri progetti.

Dall’urbanistica e l’architettura, alla definizione degli spazi aperti, dell’arredo urbano, fino agli allestimenti interni ai padiglioni, quest’iniziativa racconta i dettagli dei vari livelli di progetto dei padiglioni di EXPO 2020, spiegati da chi è in cantiere in questi mesi.

Ingresso padiglione Italia, un progetto di CRA-Carlo Ratti Associati e Italo Rota Building Office, con matteogatto&associati e F&M Ingegneria

Dopo i saluti di Luca Ribichini, Presidente Commissione Cultura Casa Architettura OAR, e Paolo Glisenti, Commissario Generale per l’Italia Expo 2020 Dubai, la conferenza prevede un’introduzione di Marco Pietrosante, ADI-Associazione per il Disegno Industriale. A seguire, gli interventi dei progettisti dei tre Padiglioni presenti ad Expo 2020 Dubai: Carlo Ratti (Carlo Ratti Associati, Torino – New York) del Padiglione Italia, Teemu Kurkela (JKMM Architects Ltd, Helsinki) del Padiglione Finlandia e Christoph Kellenberger (OOS AG, Zurigo) del Padiglione Svizzera. La tavola rotonda e il dibattito finale, progetti e progettisti a confronto per EXPO 2020 Dubai, sono moderati da Francesco Aymonino, Commissione Cultura Casa Architettura OAR.

Renderin padiglione Svizzera, un progetto dello studio OOS AG, Zurigo

L’ iniziativa è organizzata in collaborazione con ATL – Association of Finnish Architects’ Offices e ADI – Associazione per il disegno industriale e con il patrocinio di Dubai Tourism.

 Per partecipare al Webinar è richiesta la registrazione al sito https://formazione.architettiroma.it/

expo-2020-dubai

Articoli correlati