A Milano, il primo showroom europeo di Signature Kitchen Suite

Lo studio Calvi Brambilla ha progettato un nuovo spazio a Milano per Signature Kitchen Suite, il primo showroom europeo del brand

Signature Kitchen Suite, il nuovo marchio di elettrodomestici built-in di alta gamma del gruppo LG Electronics, ha scelto l’Italia per il suo debutto sul mercato europeo. Si trova in Piazza Cavour, infatti, il primo showroom europeo del brand: un grande spazio dedicato a design e food, nel cuore di Milano, a pochi passi da Brera.

signature-kitchen-showroom.jpg
Le vetrine dello showroom

Il nuovo showroom si sviluppa su una superficie di 1.100 mq, distribuita su tre livelli: piano terra, ammezzato e un piano interrato. Le quindici vetrine che affacciano su  via Fatebenefratelli, Piazza Cavour, e sotto i portici di via Manzoni, creano una relazione con la vivace vita cittadina. Lo studio Calvi Brambilla, che ha progettato lo showroom, ha creato diverse ambientazioni, che definiscono le diverse funzioni.

signature-kitchen-showroom.jpg
Il piano terra, con i monoliti a forma di roccia

Al piano terra, un grande spazio fluido è punteggiato di isole, che accolgono i diversi prodotti. Le ambientazioni sono progettate come installazioni d’arte contemporanea; monoliti scultorei a guisa di rocce e volumi rigorosi di colore rosa, ispirato ai marmi del Duomo di Milano, accolgono i prodotti, nella loro funzione pura.

signature-kitchen-showroom.jpg
La cucina per lo showcooking

L’ingresso è disegnato da una grande parete nera, su cui sono disegnati schermi led, elettrodomestici da incasso, e oggetti di design tipici dell’ambiente cucina. Oggetti e immagini riassumono la filosofia del brand e le sue tre parole chiave – food, design, smart -, come un’autentica installazione artistica.

L’ingresso, su via Manzoni, con l’area reception

Scopri lo showroom con una visita virtuale

Il piano terreno si conclude con una grande area dedicata alle attività di showcooking: un’isola come palcoscenico, una cucina dal gusto estremamente minimalista, in vetro cannettato bianco e profili in acciaio rosa, in cui spiccano gli elettrodomestici come protagonisti.

Nonostante le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, lo showroom è aperto su appuntamento
Visita il sito e prenota un appuntamento

La cucina, al piano terreno, con l’area per lo show cooking

La casa del gallerista

Il piano interrato è una sequenza di ambienti scenografici, che disegnano la casa immaginaria di un gallerista. Le varie “stanze” non hanno divisioni nette, ma si susseguono attraverso escamotage architettonici e grafici. Ogni ambiente ha un colore specifico, declinato in un’interpretazione ton sur ton. Come omaggio al design italiano e milanese, gli elementi di arredo sono firmati esclusivamente da designer meneghini, tra cui Achille Castiglioni, Franco Albini, Angelo Mangiarotti, Luigi Caccia Dominioni. Tra i vari elettrodomestici, Signature Kitchen Suite ospita alcuni prodotti degli altri brand del gruppo come LG Signature e LG ThinQ, per dimostrare la capacità di LG di proporre soluzioni per tutte le funzioni di una casa. (In fondo all’articolo, tutte le immagini della “casa del gallerista” al piano interrato)

signature kitchen milano
Una “stanza” del piano interrato

La scuola di cucina

Infine, al mezzanino, trova posto la Food Academy, cuore pulsante del progetto. Qui, infatti, si tengono i corsi di cucina e le attività legate alla passione per il cibo, in tutte le sue declinazioni, organizzate in collaborazione con Andrea Vigna, chef scelto da Signature Kitchen Suite come Food Experience Director.

signature kitchen milano
L’ammezzato, dove si tengono i corsi di cucina

Dal mese di aprile 2021, riprendono i corsi di cucina, per un massimo di 4 persone per lezione
Scopri tutti i corsi di cucina qui

signature kitchen milano
L’ingresso dell’area per i corsi di cucina, al mezzanino

Nonostante le limitazioni dovute all’emergenza sanitaria, lo showroom è aperto su appuntamento
Visita il sito e prenota un appuntamento

A seguire, altre immagini dello showroom Signature Kitchen Suite di Milano

Articoli correlati