Isola Design District presenta Isola Design Festival, a supporto dei designer

Nell’ultimo anno, l’industria del design e gli eventi di settore hanno dovuto far fronte ai problemi arrivati con la pandemia, ritrovandosi a dover sviluppare in
breve tempo soluzioni digitali per presentare nuovi progetti e interagire con professionisti ed appassionati.

Isola Design District, quindi, ha dato vita a Isola Design Festival, un festival ibrido a supporto del design e dei designer, che dura dal 12 aprile al 10 settembre 2021, con la presenza fisica dal 5 al10 settembre, date del Salone del Mobile.Milano e del Fuorisalone. L’evento sarà una sorta di contenitore di numerose altre iniziative: dalle mostre, dapprima virtuali e poi anche fisiche, ai live talk e le interviste con ospiti internazionali su Isola TV, fino alle presentazioni dei progetti attraverso le voci degli stessi designer, a distanza o dal quartiere Isola a Milano.

Ma non finisce qui, perché durante i sei mesi si terranno anche gli Isola Design Awards, a maggio, e le Isola Design Classes, in estate.
Il Premio sarà assegnato a 4 categorie – Product & Furniture, New Materials, Innovation e Smart Living – con  3 premi per categoria;  la cerimonia di premiazione è fissata per il 30 giugno.

Le Isola Design Classes comprendono corsi e workshop sia in classi fisiche che online,  su argomenti come Comunicazione, Digital Marketing, PubblicheRelazioni, Fotografia o Modellazione 3D, per offrire ai designer tutti gli strumenti necessari ad emergere anche in situazioni impreviste e imprevedibili come quella che stiamo vivendo.

Isola Design Festival 2021: We are What We Design

Il tema del Festival sarà We Are What We Design, lo stesso pensato per la Milano Design Week 2020, poi cancellata. Ai designer è infatti richiesto un forte senso di responsabilità verso temi delicati, un maggiore coinvolgimento all’interno di una società mutata e una riflessione su tutto ciò che sta accadendo.

La modalità di partecipazione è stata semplificata al massimo, con tre piani tra cui scegliere, in base al tipo di evento di interesse. A settembre, le mostre saranno organizzate in collettive suddivise nelle macro categorie Collectible Design, Innovation e Bio Materials. Come sempre, sarà inoltre possibile per le aziende prenotare una delle location tra quelle disponibili nel quartiere.

La Call for Entries è aperta ed è possibile candidarsi su isola.design/festival.