Wood City Helsinki. Un nuovo progetto sostenibile realizzato totalmente in legno

Wood City è un nuovo progetto sostenibile completato all’inizio del 2021, un nuovo punto d’ingresso all’area di Jätkäsaari, sul lungomare di Helsinki

wood-city-helsinki.jpg

Il progetto, a cura dello studio finlandese AOA Anttinen Oiva Architects, vincitore del concorso bandito da Stora Enso, dalla società di costruzioni SRV e dalla città di Helsinki nel 2012, alterna edifici aperti e chiusi, per creare spazi verdi, offrire viste panoramiche sulla città e sul mare, e avere più luce naturale possibile.

Wood City si estende su una superficie di circa 34 mila metri quadrati e comprende due edifici per abitazioni, un edificio per uffici, alcuni negozi e un hotel (l’hotel da completare nel 2023). Per costruire gli edifici, alti otto piani, sono stati utilizzati diversi sistemi costruttivi in legno massiccio. Il garage invece, a tre piani, è costruito in cemento armato, per soddisfare le normative antincendio.

Scopri Oodi, la nuova biblioteca centrale di Helsinki

wood-city-helsinki.jpg

Il legno, in diverse forme e tonalità di colore, domina nel progetto Wood City, e caratterizza fortemente il paesaggio urbano di Helsinki. Le facciate esterne hanno un rivestimento che, con il tempo, tenderà verso il grigio. Gli interni dei blocchi abitativi e degli uffici, sono rivestiti con pannelli in legno dalle tonalità più calde.

wood-city-helsinki.jpg

La struttura dell’edificio per uffici, la più grande e alta della Finlandia e del Nord Europa, è realizzata con un sistema costruttivo in legno basato sui prodotti LVL di Stora Enso. Pilastri prefabbricati, travi e pannelli di solaio si combinano al cemento armato nel seminterrato, nel piano terra e nei pozzi centrali verticali, per soddisfare le normative antincendio. Strumenti di progettazione parametrica personalizzati hanno consentito di creare le forme e le superfici variabili e ondulate del soffitto al piano terra. [Txt Arianna Callocchia – Foto Tuomas Uusheimo]

Scopri Bardem, uno speakeasy bar a Helsinki

Articoli correlati