Francesco Canali, Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano: il marmo è una risorsa

Come conclusione del ciclo di incontri dedicati alla pietra naturale autentica, ci addentriamo nel monumento al marmo per eccellenza: il Duomo di Milano

Francesco Canali, Direttore dei Cantieri della Fabbrica del Duomo di Milano, parla del marmo come un’importante risorsa per i grandi progetti della collettività che hanno attraversato i secoli, come le cattedrali europee, di cui il Duomo di Milano è uno degli esempi più significativi.

“Il Duomo di Milano, spiega, è rivestito di marmo di Candoglia, dal livello della strada al livello delle coperture, ed è costruito in marmo, dal livello della coperture alla sommità delle guglie, fino alla sommità della Guglia Maggiore, che raggiunge i 108 metri di altezza, dove è collocata la statua della Madonnina.”

duomo-milano-marmo.jpg
Dettaglio della Cava di marmo di Candoglia

Il marmo che riveste il Duomo di Milano, la cui costruzione è cominciata nel 1387, è il marmo di Candoglia, una marmo purissimo, una carbonato di calcio, arrivato a Milano in barca dalla val d’Ossola. La sua bellezza, grazie alle venature, che sono ancora più belle nelle giornate di pioggia, deriva dalle intrusioni nella matrice marmorea. Le intrusioni, insieme alle legature, lo rendono bellissimo ma al tempo stesso ne causano il deterioramento. Infatti, i materiali ferrosi si ossidano, aumentano di volume, e schiantano dall’interno i blocchi di marmo.

Scopri come il marmo diventa forma, secondo Demetrio Paparoni

duomo-milano-marmo.jpg
Dettaglio delle guglie del Duomo di Milano

La Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Per questo, la Veneranda Fabbrica del Duomo non ha mai smesso di lavorare, dai tempi della prima costruzione. Il Duomo di Milano, di fatto, è una sorta di relitto medievale vivente, che ha bisogno di continua manutenzione. Nel linguaggio popolare a Milano, infatti, “la fabbrica del Duomo” indica un’opera dai tempi molto lunghi, che sembra non finire mai.

duomo-milano-marmo.jpg
Il cantiere della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

“Il marmo, dunque, conclude Canali, è una grande risorsa della collettività, e nel corso dei secoli ha ispirato opere meravigliose. Essendo un materiale che si può lavorare molto bene, può assumere moltissime forme, e ha una texture straordinaria, con infinite fantasie nel disegno. Certamente, richiede molta manutenzione, ma bisogna pensare che, di fatto, il Duomo è come una montagna, trasportata dall’imbocco della val d’Ossola, smontata e infine rimontata nel centro di Milano.”

Scopri tutti i video di Pietra Naturale Autentica, dedicati al marmo in tutte le sue sfaccettature, sul nostro canale Youtube, Designdiffusion

Articoli correlati