Una nuova collezione di arredi da spiaggia, The Elements, prodotta con la plastica recuperata dal mare

The Elements è un progetto di arredi per spiaggia, a cura dello studio The New Raw di Rotterdam. I designer greci Panos Sakkas e Foteini Setaki lavorano da tempo sul riciclo della plastica recuperata dal mare, uno dei più grossi problemi ambientali del nostro tempo. Lo studio The New Raw ha sperimentato così un nuovo approccio, che applica le tecnologie avanzate all’artigianalità manuale della tradizione. Il risultato è un’estetica innovativa, che esprime la traduzione artigianale stampata in 3D.

arredi-pastica-riciclata.jpg
The Elements, arredi da spiaggia in plastica riciclata dal mare

La collezione The Elements comprende tre prodotti: la cabina da spiaggia, il sentiero e il lettino da sole. Le forme traggono l’ispirazione formale dagli elementi del mare, come le onde, le forme che assume la sabbia modellata dall’acqua o gli organismi marini. Gli arredi e gli accessori sono in due diverse tonalità di colore naturali, Aqua e Sand. Le superfici degli elementi, stampati in 3D, sono morbide e gradevoli, i colori che ricordano la natura.

Scopri la collezione di tessuti dagli scarti del mare Musselblomma, di Ikea

arredi-pastica-riciclata.jpg
The Elements, arredi e accessori da spiaggia in plastica riciclata dal mare

The Elements, una collezione con 720 kg di rifiuti di plastica

Ogni pezzo della collezione, originariamente progettato per Coca-Cola in Grecia, è realizzato con l’80% di plastica recuperata dal mare e riciclata. La plastica così ottenuta a sua volta è riciclabile di nuovo, per diventare potenzialmente la materia prima di prodotti futuri.

arredi-pastica-riciclata.jpg

Nell’estate 2021, la serie completa è stata è stata collocata in sei spiagge situate in alcune delle località più famose della Grecia, da Glyfada, alla spiaggia di Chania a Creta, a Rodi (spiaggia di Elli), Cefalonia (spiaggia di Skala) e Kythnos (spiagge di Loutra e Agios Dimitrios). Per la produzione di queste sei collezioni, The New Raw ha utilizzato 720 kg di rifiuti di plastica.

arredi-pastica-riciclata.jpg
The Elements, arredi da spiaggia in plastica riciclata dal mare

Con The Elements, lo studio The New Raw ha dimostrato come si possa creare un nuovo equilibrio, tra estetica digitale, ergonomia e nuove forme, impiegando la stampa 3D per sviluppare un nuovo linguaggio visivo, che esprime le potenzialità del materiale riciclato dai rifiuti del mare.