Menuale Real Estate ha ristrutturato due appartamenti di Milano ispirati ai colori della città di Chezchaouen, la perla blu del Marocco

Menuale real estate

Menuale Real Estate ha ristrutturato e ammodernato due appartamenti di 50 e 70 mq nell’area dello Scalo Romana, a Milano, la zona della Fondazione Prada. Il progetto d’interni si ispira ai colori e alla tradizione architettonica della città di Chezchaouen, la perla blu del Marocco.

SouPra, un quartiere in continua trasformazione

SouPra è il nome con cui è ormai conosciuto Il quartiere intorno alla Fondazione Prada, a Milano, già denominato Scalo Romana. L’ex-area industriale, che ha attraversato periodi di abbandono quasi totale, ha subito negli anni un lento e graduale processo di trasformazione e riqualificazione degli spazi. E oggi il distretto urbanistico è uno dei più interessanti di Milano.

appartamenti-milano-scalo-romana.jpg

Grazie all’apertura mentale delle nuove generazioni di stranieri che sono cresciute in questo quartiere, Scalo Romana si è trasformata in un quartiere dallo spirito internazionale, ricco di studi d’artista e spazi culturali, che attirano a sé non solo arte e architettura, ma anche cinema, moda e musica.

appartamenti-milano-scalo-romana.jpg

Le numerose aziende che hanno deciso di aprire le proprie sedi centrali in questo quartiere, hanno contribuito a rinnovare il volto del nuovo distretto con nuove architetture contemporanee, in vetro e acciaio. Recentemente ribattezzato SouPra, per la presenza della Fondazione Prada, il quartiere ospiterà anche il futuro Villaggio Olimpico dei Giochi Olimpici Milano-Cortina 2026.

Chez Chaouen, il progetto

I due appartamenti nell’area dello Scalo Romana, molto vicini alla Fondazione Prada, a Milano, si ispirano alla tradizione architettonica di Chezchaouen, una città del Marocco dove tutte le case sono dipinte di blu.

Scopri un appartamento a CityLife, la nuova area di Milano

appartamenti-milano-scalo-romana.jpg

Nei due appartamenti è proprio l’utilizzo del colore blu in tutte le sue sfumature a evocare il tratto caratteristico della città marocchina. Menuale Reale Estate ha unito il design europeo alla tradizione architettonica di Chezchouen. L’utilizzo di colori, finiture ed elementi d’arredo sia orientali che occidentali, mostrano quanto i due mondi insieme possano convivere in armonia.

appartamenti-milano-scalo-romana.jpg

L’arte contemporanea nel progetto di Chez Chouen

Menuale Real Estate si è affidata a Wem-empowering art platform- nella scelta delle opere d’arte che personalizzano gli spazi nei due appartamenti. Wem è infatti una giovane startup che sostiene la diffusione dell’arte contemporanea attraverso la promozione di opere d’arte di artisti emergenti.

Le sculture esposte nelle due abitazioni sono dell’artista contemporaneo Daniele Sigalot. A portrait of you è una lastra di acciaio lucido che riproduce l’immagine di un caleidoscopio. Clearly not a paper plane, sono invece sculture in alluminio che riproducono uno dei principali simboli dell’infanzia, gli areoplanini di carta.