ISOLA DESIGN Festival torna al Fuorisalone 2021

Dopo sei mesi on line, Isola Design Festival torna in presenza, durante il Fuorisalone 2021

Dal 5 al 10 settembre 2021, Isola Design Festival torna in presenza al Fuorisalone, con un fitto programma di mostre, installazioni, talk e workshop. L’evento in presenza sarà l’ideale continuazione del Festival che si svolge on line, dal 12 aprile. Oltre 100 tra designer, studi di design e aziende, approfitteranno della Milano Design Week per mettere in mostra i loro lavori nelle location di Isola Design District. Tutta l’area è pronta per accogliere i visitatori, dopo questo lunghissimo periodo di isolamento.

Scopri DDN HUB 2021, l’evento di DDN al Fuorisalone 2021

isola-design-2021.jpg
Click, di Zero Collective, alla mostra Playful Living

PLAYFUL, YOUNG, DESIGN. – presso la Stecca 3, Via De Castillia 26

Stecca 3 è già da tempo una delle location principali del distretto, e così sarà anche nel 2021. In collaborazione con ADA Stecca, The Playful Living e Vitality Onlus, nasce un percorso di condivisione di progetti, per riscoprire la dimensione della comunità. L’evento Playful, Young, Design. si rivolge in particolare alle giovani famiglie, e offre la possibilità di interagire con arredi colorati, polifunzionali e modulari.

isola-design-2021.jpg
Joyful Glassware, di Studio Flore, alla mostra Playful Living

Materialized – c/o Spazio Gamma, via Pastrengo 7

Dopo il grande successo della versione digitale alla Dutch Design Week nel 2020, allo Spazio Gamma arriva Materialized, un percorso di ricerca tra materie prime naturali, biomateriali e design sostenibile. Alcuni tra i migliori talenti e ricercatori di materiali presenteranno i loro progetti per esplorare cosa ci riserva il futuro del design dell’arredo.

Scopri Isola Design Festival 2021

isola-design-2021.jpg
Trasformazione e riuso di tazze da caffè usate, a cura di Blast Studio, nella mostra Materialized

Tra i vari materiali, i visitatori potranno scoprire i rivestimenti di CooLoo Coatings, sostenibili ed esteticamente sorprendenti, ottenuti da materiali di scarto provenienti da diverse industrie. Oltre che alla Stecca3, le loro collezioni saranno esposte in più punti del distretto, per regalare un momento di relax ai visitatori testando i prodotti dell’azienda.

La Fabbrica Sassetti

Una delle nuove location di Isola Design District è la Fabbrica Sassetti, nata come fabbrica di filati di lana negli anni ‘30 e luogo di conservazione del quartiere come centro di artigiani e mestieri. Qui si terranno due mostre.

The Stage Four coinvolgerà i visitatori in un’installazione onirica, grazie a un tripudio di forme e colori, per creare un’atmosfera che permetta di superare la pandemia.

Scopri DDN HUB 2021, l’evento di DDN al Fuorisalone 2021

isola-design-2021.jpg
Poltrona Biggy Orange, della collezione Sponge Seres, di Aaron Chai, alla mostra The Stage Four, Fabbrica Sassetti

Fabbrica Sassetti ospiterà anche una Gallery, dove saranno esposti oggetti da collezione e arredi sostenibili di Isola Design Community.

Poltrona di Studio Noun, alla Gallery, nella Fabbrica Sassetti

I partner tecnici di Isola Design District

Quest’anno tra i partner di Isola Design Festival si conta anche NeN (nen.it), startup del gruppo A2A: è la prima EnerTech in Italia a fornire energia 100% green. Per aiutare a sviluppare una coscienza più rispettosa dell’ambiente, NeN ha organizzato un appartamento nella Casa Distratta di via Pastrengo 5. L’appartamento aiuterà i visitatori a identificare i comportamenti sbagliati nelle aloro bitudini quotidiane.

Anche Monkey 47 è sponsor di Isola Design Festival. Durante il Fuorisalone, il gin della Selva Nera parteciperà a Isola Design District con il suo bar nomade. Tra i vari cocktail, il Bosco Liquido, ispirato al Bosco Verticale, verrà servito con un assaggio di ‘cemento edibile’. Un abbinamento insolito per ricordare l’importanza di costruire città con più alberi e meno cemento per il benessere di tutti!

Infine Lamitex, azienda friulana di laminati decorativi, metterà a disposizione i propri materiali per allestire le mostre principali.

Scopri DDN HUB 2021, l’evento di DDN al Fuorisalone 2021

Articoli correlati