Il Gruppo Rubner e Luca Molinari Studio presentano una serie di incontri con architetti, in streaming

Architects Tales è il nome del nuovo progetto del Gruppo Rubner, per mantenere vivo il rapporto con l’architettura. Una serie di conversazioni online con architetti e designer di fama internazionale, a cura di Luca Molinari Studio, per approfondire i temi più attuali dell’architettura e dell’urbanistica contemporanee.

rubner-case-legno.jpg
Peter Rubner, presidente Gruppo Rubner

“Noi crediamo fermamente che sia fondamentale dare ulteriore impulso alla sostenibilità, cercando di sensibilizzare la società  – sottolinea Peter Rubner, presidente del Gruppo Rubner. Costruire con il legno, per esempio, riduce le emissioni di CO2 degli edifici. Ogni edificio in legno, o anche un prodotto, è infatti un serbatoio naturale di stoccaggio di CO2: 1 metro cubo ne imprigiona circa 1 tonnellata. Un dato straordinario, se si pensa che un’auto di medie dimensioni rilascia circa 3,2 tonnellate di CO2 in un anno.”

Gli incontri in streaming spazieranno dalla sostenibilità, alla qualità delle costruzioni, fino all’architettura come spazio centrale di interazione sociale. Di volta in volta, i diversi temi saranno affrontati sotto una prospettiva diversa, per riflettere e affrontare in modo più consapevole le sfide che design e architettura si accingono ad affrontare, nel futuro. Tra i temi principali, si parlerà di architettura naturale, ecosistema, innovazione. Poi di qualità, dalla progettazione alla costruzione, con la ricerca e la sostenibilità che prenderanno vita nelle opere degli architetti invitati, come casi di studio di buone pratiche. Tra gli altri, la serie ospiterà Lina Ghotmeh (Francia), Laboratorio Permanente (Italia), Stefano Belingardi (Italia), Dietrich/Untertrifaller Architekten (Austria, Svizzera, Francia, Germania), LAN (Francia), Cino Zucchi (Italia), Michele De Lucchi (Italia).

rubner-case-legno.jpg
Michele De Lucchi

Michele De Lucchi e il futuro dell’architettura

Il primo appuntamento è con Michele De Lucchi, con un incontro sul tema “Dalla progettazione alla costruzione”. L’incontro si terrà il 16 settembre 2021 dalle 17:00 alle 18:00 in live streaming sul canale Instagram di Rubner Haus. In particolare, il focus sarà sull’architettura come ricerca ed esercizio dell’artigiano; sul futuro dell’architettura; e sul progetto di ricerca Earth Stations di AMDL CIRCLE, lo studio fondato da Michele De Lucchi. De Lucchi, architetto e designer di fama internazionale noto anche per aver progettato la lampada Tolomeo, di Artemide, icona del design italiano, ha un approccio umanistico all’architettura e al design.

Luca Molinari, architetto, critico e curatore, conclude: “Nell’incontro con l’architetto Michele De Lucchi, cercheremo di sottolineare l’importanza dell’intero processo produttivo, che porta dall’idea alla costruzione.”