Il nuovo concorso per designer e architetti di Marmi e Graniti d’Italia

Marmi e Graniti d’Italia invita architetti e designer a progettare un’idea nuova di tavolino in cui sia esclusivo l’uso del marmo Botticino Classico

MGI, Marmi e Graniti d’Italia, con il Patrocinio del Consorzio Produttori Marmo Botticino Classico, presenta la prima edizione del Concorso Internazionale Botticino Classico Coffee Table Challenge. Il concorso per studenti, architetti e designer di ogni età e provenienza, invita a sviluppare un’idea nuova di Tavolino, da salotto oppure da caffè, in cui sia esclusivo l’uso del marmo Botticino Classico. I partecipanti dovranno presentare soluzioni inedite e originali legate alla sostenibilità. La realizzazione dei tavolini dovrà avvenire mediante l’utilizzo delle tecnologie produttive e i processi di lavorazione e nobilitazione tipici del marmo lavorato in massello. I vincitori saranno presentati a Milano durante il Fuorisalone 2022.

Scopri Marmomac 2021

Il marmo Botticino Classico

Il Concorso Internazionale Botticino Classico Coffee Table Challenge ha come obiettivo la promozione del Botticino Classico nella progettazione d’interni ed esterni. Beige con venature di color marrone, questo marmo è elegante e molto resistente. È ideale per lavorazioni come pavimentazioni e rivestimenti di pregio, e disponibile in lastre e blocchi, anche su misura.

Scopri la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano

Marmi e Graniti d’Italia e la città di Botticino insieme, nella promozione del marmo come materiale di pregio

La promozione della cultura progettuale applicata al marmo è tra i compiti primari di Marmi Graniti d’Italia. Un progetto a cui tiene molto anche la città di Botticino. Botticino è una città del bresciano che da anni coltiva la sua crescita culturale ed economica attraverso l’estrazione e la lavorazione del marmo. Il patrimonio artistico di Botticino, unito alla tradizionale vocazione artigianale dei suoi abitanti, hanno segnato la storia e guidato il futuro di questa città. Non a caso, tra le finalità del concorso risulta prioritaria anche la valorizzazione di ciò che distingue il marmo da qualsiasi altro materiale naturale, e cioè la sua territorialità e non riproducibilità.

La documentazione relativa al bando di concorso è disponibile sul sito

www.marmiegraniti.it/concorsi

Foto Sara Apostoli

 

 

Articoli correlati