Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio spagnolo

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio spagnolo

Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: incontro nell’aula digitale dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, giovedì 11 novembre 2021 dalle 18:00 alle 20:00

La Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano prosegue con il ciclo di incontri dedicato al ruolo delle donne nell’architettura contemporanea. Dopo il primo e secondo ciclo di quattro incontri, dedicato a Svizzera, Finlandia, Gran Bretagna e Danimarca, è il turno della Spagna.

Nell’incontro online “Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio spagnolo”, le progettiste illustreranno alcune opere realizzate recentemente in Spagna. L’obiettivo è presentare l’approccio delle donne nell’architettura spagnola, relativamente a diversi temi. Tra gli altri, a sostenibilità ambientale, il sociale, l’innovazione tecnologica e la riqualificazione edilizia.

Scopri Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero

Scopri Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio finlandese

Leggi Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio britannico

Leggi Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio danese

architettura spagnola
Progetto di Blanca Lleó Estudio

Blanca Lleò e Belinda Tato: le donne nell’architettura spagnola contemporanea

La conferenza si sviluppa in tre momenti. Marialisa Santi, consigliere di Ordine e Fondazione, Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano e Carlos Tercero, Consigliere Culturale, Ambasciata di Spagna in Italia, portano i saluti introduttivi. Seguono i due interventi di Blanca Lleó, Blanca Lleó Estudio di Madrid e Belinda Tato, Ecosistema Urbano di Madrid. Blanca Lleó presenta una selezione di progetti che ruotano attorno al benessere delle persone e al rispetto dell’ambiente. Belinda Tato, invece, illustra il nuovo Campus Universitario di Malaga, che sarà completato nel 2022, e una selezione di progetti di spazi pubblici bioclimatici, che incorporano nuove tecnologie e processi di partecipazione sociale. L’incontro sarà moderato da Maria Vittoria Capitanucci, storica dell’architettura, Politecnico di Milano.

L’incontro è patrocinato dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Milano, dal CNAPPC Consiglio Nazionale Architetti PPC, dall’UIA Committee “International Women in Architecture”, e dall’Ambasciata di Spagna in Italia. Vi è inoltre il supporto di CSCAE – Consejo Superior de los Colegios de Arquitectos de España e di COAM – Colegio Oficial de Arquitectos de Madrid con il contributo di BNL Gruppo BNP Paribas.

Per info consultare il sito: www.fondazione.ordinearchitetti.mi.it

architettura spagnola
Un progetto di Blanca Lleó Estudio

Articoli correlati