A New York, torna ICFF, con WantedDesign

Dopo un anno di fermo forzato, torna ICFF, stavolta insieme a WantedDesign, al Jacob Javits Center

Dopo un anno e mezzo di assenza, New York City torna ad essere il centro del design in Nord America. Il 14 e il 15 novembre, infatti, il Jacob Javits Center, dopo aver ospitato un ospedale di emergenza e un centro vaccinale, torna alla sua funzione originaria e accoglie, in contemporanea, ICFF 2021, WantedDesign, e, in via del tutto eccezionale, BDNY, la rassegna dedicata ai boutique hotel. Una panoramica completa del design dell’arredamento, per celebrare il ritorno in presenza.

icff-wanteddesign-new-york.jpg
Jacob Javits Center, foto Ajay Suresh, Creative Commons

Oltre ad ICFF, la rassegna dedicata al design presente sulle scene newyorchesi dal 1980, il Jacob Javits Center ospita anche WantedDesign. Fondato a New York City nel 2011 da Odile Hainaut e Claire Pijoulat, WantedDesign è una piattaforma per promuovere il design americano, che di recente è stata acquisita dalla stessa società che organizza ICFF.
Per l’edizione 2021 delle tre fiere, in contemporanea, i padiglioni del Jacob Javits Center ospiteranno oltre 300 espositori, provenienti da 25 Paesi, per un pubblico di oltre 10 mila architetti, interior designer, rivenditori e operatori della comunicazione. Focus dell’edizione 2021 sarà la sostenibilità.

icff-wanteddesign-new-york.jpg
ICFF 2018

Gli eventi speciali di ICFF e WantedDesign

ICFF continua la sua partnership con Bernhardt Design per promuovere i giovani talenti emergenti, attraverso il concorso ICFF Studio. Da 15 anni, una giuria di esperti del settore seleziona i lavori migliori, che sono in esposizione ad ICFF. Per quest’edizione, i partecipanti sono José Bared, Conor Coghlan e Joel Rojastre, tre designer vincitori del 2020, che non hanno potuto esporre quando la fiera è stata cancellata.
Un’area di ristoro speciale è Oasis, di Float Studio. Il design è semplice, un ambiente che imita i paesaggi naturali; accogliente, ha diversi posti a sedere, con punti di ricarica per i telefoni e cuffie per la meditazione.

icff-wanteddesign-new-york.jpg
Tra gli espositori di ICFF 2021, Ceramiche Refin

Infine, ICFF e WantedDesign hanno, come di consueto, un ricco programma di incontri, finalmente in presenza. Tra i vari ospiti, l’agenzia francese Peclers Paris, che illustra i trend per il 2023; il designer Dror Benshetrit, che condivide la sua visione dei Supernature Labs di Dror, sulla ricerca di nuovi modi per immergersi nella natura. Lo studio NKBA si dedica ad esplorare il settore delle cucine di lusso; si parlerà anche di come i social media influiscono sui mutamenti nell’interior design, e delle tendenze negli interni più lussuosi.

NYCxDesign

ICFF e WantedDesign sono parte del programma NYCxDesign, la settimana del design di New York, che si tiene dall’11 al 18 novembre. A NYCxDesign partecipano anche, come di consueto, aziende italiane, tra cui Artemide, Foscarini, Poltrona Frau.

Una vista di Greene e Broome Street, New York

Appuntamento al Jacob Javits Center, il 14 e 15 novembre 2021.
Nel 2022, ICFF torna nelle date regolari, 14-16 maggio.

Leggi il calendario completo delle fiere di design e arredamento, 2022

Articoli correlati