Tra i post più letti nel 2021, Supersalone e Fuorisalone hanno la parte del leone. Incluso DDN HUB, l’evento organizzato da DDN

Complice probabilmente un anno di fatto senza fiere, o comunque pochissime, i post più letti del 2021 per la maggior parte riguardano il Supersalone, il Fuorisalone e gli eventi 2021.
Molto gettonato anche il calendario delle fiere 2022, in continuo aggiornamento.
L’inverno scorso, probabilmente a causa del fatto che eravamo ancora in lockdown, hanno riscosso piuttosto successo i post dedicati agli Archispritz. Gli incontri di architettura, organizzati da Silvano Arcamone e Grazia Torre, hanno visto la partecipazione di molti architetti di fama internazionale; le conversazioni vertevano sui diversi temi portati alla luce dalla pandemia.

Rivedi gli incontri di architettura Archispritz su Youtube

Il post più letto nel 2021: Il Fuorisalone e gli eventi 2021

Il più letto del 2021, è il post dedicato agli eventi Fuorisalone nel centro di Milano. Tra i moltissimi eventi di rilievo che si sono tenuti in centro a Milano durante il Fuorisalone 2021, segnaliamo l’inaugurazione di due nuovi showroom. Al 14 di via Durini, ha inaugurato D Studio di Milano, il nuovo spazio che ospita B&B Italia, Maxalto, Azucena, Arclinea, Flos e Louis Poulsen, in un’unica esperienza di design. In via Pisoni 2, invece, ha aperto i battenti il nuovo showroom Bottega Ghianda.

Scopri il libro sulla Storia del Fuorisalone di Milano, oggi acquistabile anche su Amazon

fuorisalone-eventi-2021.jpg
Il nuovo negozio Bottega Ghianda a Milano, inaugurato durante il Fuorisalone 2021

Il Supersalone 2021

Tra i post più letti del 2021, a pari merito con il Fuorisalone nel centro di Milano, il post dedicato al Supersalone 2021. La Milano Design Week edizione speciale di settembre 2021, si è conclusa con un bilancio estremamente positivo. Il Supersalone ha registrato oltre 60 mila visitatori, nei sei giorni di apertura, mentre i vari eventi Fuorisalone hanno registrato dalle 30 mila alle 50 mila persone.

Leggi il report sulla Milano Design Week 2021 

Supersalone 2021

DDN HUB 2021

Al terzo posto, tra i post più letti, il post dedicato a DDN HUB 2021. L’evento organizzato da DDN ha visto una buona partecipazione di pubblico anche nel 2021. Tra i momenti di rilievo dell’evento, il Gala Dinner, con il primo Red Carpet del design, e la presentazione del libro “Storia del Fuorisalone“.

Scopri tutto su DDN HUB

fuorisalone-eventi-2021.jpg
DDN HUB 2021, foto Davide Bonaiti

Il Fuorisalone di Alcova a Baggio: un successo oltre le aspettative

La terza edizione del Fuorisalone di Alcova ha scoperto nuovi edifici abbandonati. L’edizione 2021 di Alcova ha occupa tre edifici storici, all’inizio di via Saint Bon, all’interno della caserma di Inganni. In totale, l’esposizione occupava circa 3.500 mq, tra spazi interni ed esterni, con oltre 50 espositori tra designer indipendenti, brand innovativi, gallerie, istituzioni culturali e aziende.

Scopri il Fuorisalone di Alcova nella Caserma Inganni

fuorisalone-eventi-2021.jpg
La terza edizione di Alcova, alla Caserma Inganni

Al quinto posto, le piscine Spatium di Iron Sistemi

Tra i post più letti del 2021, al quinto posto, il post dedicato alle piscine Spatium, la nuova collezione di piscine fuori terra, modulari e personalizzabili, adatte sia per spazi al chiuso che all’aperto, prodotte da Iron Sistemi. Il progetto, dedicato al mondo del wellness, era presente anche a DDN HUB, tra gli sponsor principali.

Scopri le Piscine Spatium, di Iron Sistemi 

fuorisalone-eventi-2021.jpg
La piscina Spatium a DDN HUB, foto Elena Di Vincenzo

Archispritz: incontri di architettura

Al sesto posto tra i post più visti, quello dedicato alla presentazione di Archispritz, il nuovo format a cura di Silvano Arcamone e Grazia Torre; dal 20 gennaio al 7 aprile, una serie di webinar, a cadenza settimanale, ha ospitato una serie di architetti di fama internazionale. Gli incontri sono stati un’occasione per riflettere sul periodo drammatico che stiamo attraversando, e scoprire nuovi modi di vivere gli spazi pubblici e privati.

Rivedi tutti gli Archispritz 2021

Archispritz-webinar-architettura-design-diffusion-world
Il calendario degli incontri di Archispritz, il nuovo appuntamento digitale con l’architettura

Fuorisalone ed eventi 2021, Tortona Design Week

Al settimo posto, di nuovo il Fuorisalone, questa volta con Tortona Design Week. Un ricco programma di eventi con molti partecipanti, ha reso Tortona Design Week un evento di grande interesse; a questo si aggiunge il fatto che la Milano Design Week è di fatto il primo evento di design di una certa importanza che si è tenuto in Occidente, nel 2021. Scopri tutto su Tortona Design Week 2021.

Scopri la Storia del Fuorisalone di Milano, nel libro pubblicato da DDN, a cura di Roberta Mutti, acquistabile anche su Amazon

fuorisalone-eventi-2021.jpg
Installazione Nitto, a Tortona Design Week 2021

Mostra New Standard, al Padiglione della Finlandia, Biennale Architettura 2021

All’ottavo posto tra i post più letti nel 2021, la mostra New Standards, al Padiglione della Finlandia, alla Biennale di Architettura 2021. Progettato da Alvar Aalto, in occasione della Biennale di Venezia del 1956, il Padiglione della Finlandia oggi è uno degli elementi di rilievo del paesaggio artistico di Venezia. In occasione della Biennale di Architettura di Venezia 2021, il Padiglione della Finlandia ha ospitato la mostra New Standards, dedicata a un progetto di case prefabbricate in legno, che ha fissato un nuovo standard nel settore delle costruzioni a basso costo e basso impatto ambientale. La mostra, commissionata da Archinfo Finland, era ideata dal team di tre curatori collegati all’Università Aalto: Laura Berger, Philip Tidwell e Kristo Vesikansa.

Scopri tutto sulla Biennale di Architettura di Venezia 2021 

biennale-architettura-venezia-2021-padiglione-svizzera-case-prefabbricate

Wallover, il sistema per pareti di Caccaro, al nono posto

Al nono posto tra i post più letti, il sistema per progettare le pareti Wallover, di Caccaro. Wallover è il nuovo sistema di contenitori orizzontali e verticali, che si compongono sulla parete con ritmo e proporzioni tali da dare un taglio architettonico agli spazi della casa. 

Scopri Wallover di Caccaro

Daan Roosegaarde e GROW, l’agricoltura senza pesticidi

Chiude la rassegna dei 10 post più letti del 2021 il post dedicato a un’installazione magica del designer olandese Daan Roosegaarde. L’installazione è stata realizzata su un campo di porri, di 20 mila mq di superficie, nel nord dell’Olanda. GROW è un sistema di luci a led che proietta luci rosse e blu sulle foglie delle piante, impiegando le tecniche più avanzate di fotobiologia. Le luci blu e rosse favoriscono la crescita delle piante, riducendo del 50% l’uso di pesticidi. L’obiettivo di Daan Roosegaarde era di dimostrare che è possibile usare metodi diversi, in agricoltura, per evitare i pesticidi. Per scoprire di più su Daan Roosegaarde, leggete il numero 271 di DDN, che si può acquistare qui.

Altre immagini di Grow, l'installazione illuminotecnica di Daan Roosegaarde