Lo Spazio Lenovo di Milano, colore e natura

Alessandro Luciani ha progettato lo Spazio Lenovo a Milano, premiato dal Retail Design Institute

Lo Spazio Lenovo di Milano, inaugurato nel mese di settembre 2020, ha vinto il premio internazionale assegnato dal Retail Design Institute, Best of the Best Class 2020. Il premio internazionale, giunto alla 50esima edizione, va ai negozi e showroom di tutto il mondo, che si distinguono per l’esperienza di consumo. Un importante riconoscimento del lavoro dell’architetto e designer Alessandro Luciani, autore del progetto.

spazio-lenovo.jpg

Lo store Lenovo si trova in corso Matteotti, a Milano, e si articola su due livelli: piano strada e primo piano. Il piano terra è uno spazio di rappresentanza, per presentare prodotti e novità, in collaborazione con sponsor e aziende partner. Il primo piano, diviso per aree, ospita gli spazi commerciali e di business. Qui si trovano l’area Legion dedicata al gaming, l’area della realtà virtuale e dell’educational, il corner Motorola (brand di Lenovo); inoltre, uno spazio B2B, un’area auditorium e un bistrot.

Scopri l’esperienza di shopping sostenibile di Green Pea, a Torino

spazio-lenovo.jpg

Il colore per il benessere delle persone

Il colore è l’elemento dominante che lega tutto il progetto. Alessandro Luciani ritiene che il colore abbia la capacità di generare e modificare le nostre emozioni e, come tale, giochi un ruolo determinante nelle scelte progettuali. Nel progetto dello Spazio Lenovo, i colori sono brillanti e vivaci: turchese, fucsia, arancione, lilla, blu e verde, germoglio e, bandiera generano energia positiva e richiamano la grafica del brand.

spazio-lenovo.jpg

L’uso del vetro dicroico, inoltre, consente un gioco di riflessi di colori diversi, che cambiano con il passare delle ore del giorno. In questo modo, lo spazio è in un dialogo costante tra interno ed esterno, fra luce naturale e artificiale.

spazio-lenovo-milanojpg

Il progetto di illuminazione è un gioco ritmico di luci a Led, che posiziona i punti luce dove sono effettivamente necessari. Si evitano così schemi illuminotecnici rigidi e si privilegiano effetti ‘naturali’ con Led a luce calda. Una Ledwall per tutta l’altezza dello store offre un flusso diretto e continuo di comunicazioni.

Natura e colore nello Spazio Lenovo di Milano

Per rendere lo spazio ancora più confortevole, il progettista ha pensato di creare un effetto “natura” nell’ambiente. Il progetto, infatti, comprende tredici colonne rivestite con verde verticale stabilizzato, pavimenti in grés porcellanato effetto ‘seminato’, che ricordano il vialetto di un giardino. Alessandro Luciani ha progettato anche tutti gli arredi su misura, che integrano nel disegno i motivi grafici del brand. In particolare, i grandi tavoli a terra con piano in solid surface poggiano su un elemento originale che a prima vista rimanda al gambo di un fiore, ispirata alla ‘L’ di Lenovo.

Articoli correlati