Il nuovo store Braccialini a Firenze

A Firenze, in via dei Calzaiuoli, lo studio di Emanuele Svetti ha progettato un nuovo negozio Braccialini

Lo studio dell’architetto Emanuele Svetti ha progettato il nuovo negozio Braccialini, nel centro storico di Firenze. Situato al N. 81 di via dei Calzaiuoli, lo spazio occupa una superficie di 200 mq, su due piani, con una vetrina su strada. Gli ambienti ruotano attorno a punti focali che creano percorsi fluidi e delineano spazi “magici”. Una trottola, una giostra, un totem costruito con dadi da gioco: questo è il mondo di una donna che vuole immergersi in una fiaba, e si circonda dei suoi accessori preferiti.

negozio-braccialini-firenze.jpg

La grande giostra campeggia al centro della stanza dei “Temi di Braccialini”, la collezione iconica che comprende i pezzi storici della maison. In questa “scatola magica”, lo spazio appare multidimensionale grazie agli specchi su pavimento e soffitto; le persone hanno così la sensazione di lievitare in un mondo di fantasia.

Bianco e nero per uno spazio multidimensionale

Per ottenere quel bianco immacolato e perfetto, le pareti sono rasate e tinteggiate con uno smalto satinato ad acqua; strisce di speciale nastro adesivo nero opaco creano tridimensionalità nello spazio. Il bianco puro della scatola si interrompe con linee che delimitano nicchie, mensole e oblò, che creano ombre e luci per attirare e guidare i clienti attraverso il negozio. Ulteriori punti di attrazione del nuovo negozio Braccialini sono gli arredi, progettati su misura dallo Studio Svetti.

Scopri anche la villa TR-102 a Los Angeles, nota anche come Calvin Klein Mansion, con interni dello Studio Svetti

negozio-braccialini-firenze.jpg

Anche la luce è un elemento di attrazione dello spazio. Tutto l’ambiente è molto luminoso, con una “galleria luminosa” eterea, che guida verso l’interno; il percorso continua verso la scala, che non domina l’ambiente ma svolge comunque un ruolo di primo piano, diventando la “scala per il paradiso”, il primo piano del negozio, che svela ulteriori meraviglie.

Scopri anche la villa TR-102 a Los Angeles, nota anche come Calvin Klein Mansion, con interni dello Studio Svetti

negozio-braccialini-firenze.jpg

Il negozio Braccialini di via dei Calzaiuoli a Firenze rappresenta la volontà dell’azienda di puntare sulla multicanalità. I negozi, infatti, sono punti di incontro per clienti, spazi di condivisione, che affiancano lo sviluppo delle attività on line. In questo modo, il brand si rafforza off line e on line, grazie al digitale e al valore dell’architettura. [Foto Varvara Verbitskaya]

 

Articoli correlati