brookfield place sydney

Brookfield Place: una nuova architettura per Sydney

Make Architects ha progettato il Brookfield Place di Sydney, una nuova architettura urbana con nuovi percorsi pedonali per Wynyard Station

brookfield place sydney

A Sydney, nella zona centrale degli affari, Make Architects ha progettato il Brookfield Place, una nuova architettura urbana che comprende una torre con uffici a 6 stelle, due edifici storici restaurati e un nuovo percorso pedonale per Wynyard Station, la più grande stazione ferroviaria sotterranea della città, usata in media da 58.040 persone al giorno, tra turisti e pendolari.

Il Brookfield Place ospita al suo interno 75.000 mq di uffici, bar, ristoranti, spazi commerciali di ogni tipo; e un nuovo sottopassaggio pedonale che permette di raggiungere velocemente Carrington Street, Wynyard Station, Wynyard Park, e al lato opposto, George Street.

Il nuovo percorso pedonale di Make Architects, quindi, velocizza e facilita gli spostamenti dei cittadini. E oltre ad essere funzionale è anche ben illuminato e arredato con comodi tavolini e confortevoli sedute.

Scopri la nuova illuminazione dell’Australian Technology Park di Sydney

brookfield place-sydney

La torre del Brookfield Place di Sydney

La torre del Brookfield Place è alta 133 metri e unisce quattro edifici preesistenti, in origine separati tra loro: l’ex Menzies Hotel, la Thakral House, la Shell House e la Beneficial House.

Al suo interno si trovano numerosi uffici commerciali. Il tetto piano della torre, adibito a terrazza, è arricchito da 280 mq di verde. La facciata, invece, è composta da pannelli in vetro contornati di alette in alluminio anodizzato che schermano la luce solare.

Architetture del presente e del passato s’incontrano

La torre di nuova costruzione del Brookfield Place si fonde con l’adiacente Shell House: un antico stabile di dieci piani, che oggi ospita le sedi di alcune grandi compagnie, come la Brookfield Properties Asia Pacific e la National Bank of Australia. L’edificio è stato sottoposto a un restauro di tipo conservativo. Sul tetto, infatti, è rimasto immutato l’antico orologio da 400 tonnellate, che simboleggia la valenza storica del palazzo. Sul tetto, si trovano inoltre due padiglioni in vetro che ospitano rispettivamente un bar e un ristorante, decorati con oltre 3000 piastrelle in maiolica.

Articoli correlati