Casa Italia Pechino 2022

A Pechino 2022, Casa Italia presenta di nuovo il design made in Italy, accanto all’arte contemporanea

Anche alle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022, Casa Italia rappresenta il design e l’arte italiana nel mondo. Dal 2016 ad oggi, Casa Italia è l’immagine delle eccellenze italiane su un palcoscenico così straordinario, come le Olimpiadi. Nel 2016, a Rio, tema della casa, Horizontal, era la contaminazione tra culture. A PyeongChang, nel 2018, è stato il turno di Prospectum, un punto di vista italiano nell’incontro con le diverse civiltà. A Tokyo 2020 (nel 2021), Mirabilia era un viaggio nelle meraviglie italiane.

Scopri Casa Italia Tokyo 2020

casa-italia-pechino-2022.jpg
Casa Italia a Pechino 2022, che ha sede all’Hotel St. Regis di Pechino, ospita la mostra Millium, un progetto dedicato al viaggio come scoperta, dentro e fuori di sé. I territori sconfinati che il progetto indaga sono quelli reali, di Paesi che oggi a causa della pandemia ritornano ad essere lontani; sono i territori planetari della scienza e della fantascienza, quelli virtuali del World Wide Web.

casa-italia-pechino-2022.jpg

I Paesi reali sono quelli che attraversò Marco Polo, negli 8.000 km che collegavano l’impero cinese a quello romano. L’itinerario comprendeva almeno 5 itinerari marittimi, fluviali e terrestri. La Via della Seta, che faceva incrociare persone di culture differenti, ha influenzato il corso della storia dal punto di vista culturale, religioso, e anche tecnologico. Infatti, insieme alla seta, alle spezie, alla frutta e alle piante esotiche, i mercanti occidentali importavano idee e tecnologie, e a loro volta portavano in Cina concetti scientifici e religioni occidentali.

casa-italia-pechino-gufram.jpg
Millium, la mostra a Casa Italia Pechino 2022

Casa Italia Pechino 2022 è un percorso nell’arte e nel design italiano e internazionale. Nella grande lounge d’ingresso si trovano pezzi di arredamento attuali e storici del design italiano. Specchio e panca della collezione Broken Series, di Snarkitecture per Gufram, del 2020, sono a fianco della poltrona Capitello e degli sgabelli Attica, anch’essi di Gufram, ma disegnati da Studio 65 nel 1971 e nel 1972. Stellar Works, azienda cinese molto internazionale, ha arredato un’altra area della lounge, con divano e poltrone della collezione Crawford, di Tom Fereday, e anche l’area ristorante, con sedie e tavoli Ming, di Neri & Hu.

La mostra comprende diverse opere d’arte contemporanea, selezionate dalla Galleria Ex Elettrofonica, di Roma, tra cui anche due immagini scattate dalla ISS, di Paolo Nespoli e Roland Miller. [Foto ufficiali CONI]

Scopri il Salone del Mobile.Shanghai

casa-italia-pechino-2022.jpg

Articoli correlati