Un nuovo concept di ospitalità a Firenze

ETRA è un nuovo concept di hospitality, per viaggiatori alla ricerca di un’esperienza esclusiva

Il concept di ospitalità ETRA è un’innovazione nel settore dell’ospitalità, che vede la prima proposta nel centro di Firenze. Le suite private di ETRA sono in location uniche, centrali e con viste sulle bellezze iconiche del territorio. Le prime suite ETRA si trovano a Firenze, in un palazzo in stile Art Nouveau con vista sulla Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Palazzo Paggi Tainti, che risale al 1903, conserva la bellezza delle sue caratteristiche originali in stile liberty, come le piastrelle di ceramica della manifattura Cantagalli e i decori in ferro delle Officine Michelucci. Oggi, il palazzo rappresenta uno dei rari esempi di edificio Art Nouveau nel centro di Firenze.

etra-suite-firenze.jpg
Il soggiorno, con imbottiti di De Padova

Il progetto è a cura dello studio di architettura AMDB-Architetti di Firenze, (fondato da Daniela Bianchi e Alessandro Marcattilj), che ha seguito la ristrutturazione in tutte le sue fasi. Spiega l’architetto Daniela Bianchi: “La residenza, di circa 300 mq, occupa il piano nobile del palazzo. Nel corso degli anni, l’abitazione aveva subito una serie di  interventi che avevano lasciato ben poco delle decorazioni originali. Quando abbiamo iniziato il nostro progetto, l’appartamento era distribuito su una pianta longitudinale su due lati contrapposti; sul fronte di via dei Pecori, si trovava un grande vano vuoto; sul lato opposto, vi erano le tre stanze rimaste dell’impianto originario. Il nostro progetto ha interpretato gli ambienti esistenti, creando spazi flessibili; la flessibilità della pianta consente di articolare le residenze su una o due unità.”

etra-suite-firenze.jpg
La cucina K6, di Boffi, design Norbert Wangen

La tecnologia per il comfort assoluto

La zona giorno principale, che ospita il monoblocco della cucina Boffi, è separata dalla suite principale da una parete vetrata che cela un contenitore attrezzato su due fronti e rivestito in ottone brunito e tessuto. Una lama di luce nel controsoffitto illumina gli spazi e sottolinea la continuità dello spazio, collegando il camino della zona giorno al baldacchino della camera da letto. Lo stesso tema è riproposto all’interno del bagno principale. Sul lato opposto sono stati invece mantenuti i vani preesistenti, con modifiche estetiche e funzionali, e reinterpretando alcune delle caratteristiche decorative dell’epoca di costruzione.

etra-suite-firenze.jpg

La tecnologia è uno degli elementi che caratterizzano l’intervento, attraverso la gestione domotica di tutta la parte impiantistica e dell’illuminazione. La cucina K6, di Boffi, design Norbert Wangen, è nascosta da un piano scorrevole che, all’occorrenza, assolve la funzione del bancone. Anche la cappa, inserita nel pavimento, è perfettamente invisibile. L’illuminazione di alcuni bagni è regolata da “lucernari” Coelux, che replicano la luce solare, simulando lo scorrere delle ore del giorno. Gli impianti di raffreddamento e riscaldamento sono ottimizzati per la massima efficienza energetica e nascosti alla vista.

Scopri la cucina Xila di Boffi nella nuova versione

ETRA suite Firenze: ambienti dall’eleganza contemporanea

Tutti gli ambienti sono caratterizzati da un’eleganza contemporanea, che si esprime attraverso materiali preziosi come legni, marmi, bronzo, ottone, cristallo, velluti e tessuti ricchi e confortevoli. I colori, in tonalità calde, variano dal colore brunito del rovere ai toni del beige e del grigio “toupe”. Per i pavimenti, la scelta è caduta su un rovere spazzolato con effetto bruciato, posato con spina “alla francese” di ampie dimensioni, per consentire un aspetto più contemporaneo. Lo stesso materiale è stato impiegato per gli arredi in legno su disegno. Marmo Saint Laurent dal colore marrone scuro e dalle venature molto evidenti è alternato a cemento/resina di particolare manifattura, con una superficie opaca dalla resa morbida e vellutata. Tutto, in quest’appartamento, parla di lusso e design finalizzato a un comfort totale. L’obiettivo è quello di offrire agli ospiti un’esperienza esclusiva che coinvolge tutti i cinque sensi;  anche l’olfatto viene coinvolto, grazie a una speciale essenza distribuita attraverso diffusori in tutti gli ambienti.

L’arredamento della suite ETRA a Firenze è in gran parte su disegno, ad eccezione di alcuni pezzi di design contemporaneo made in Italy, principalmente di Boffi | De Padova. Oltre alla cucina, sono De Padova gli imbottiti del soggiorno; le lampade sono di Flos e Fontana Arte, Vistosi, Foscarini.

Finiture e arredamenti sono coerenti con il progetto di ospitalità esclusiva Etra, che non si limita ad accogliere l’ospite nella sua residenza. ETRA, infatti, organizza anche il viaggio, non solo da e per Firenze, ma per diverse destinazioni in Italia, su richiesta anche con jet privato. Durante il soggiorno, è disponibile uno chef stellato, per show cooking, e tutto ciò che può servire a rendere l’esperienza del  soggiorno unica e indimenticabile.

Articoli correlati