Tenuta di Lipica-Scuderia. di Lipica-Slovenia-Hotel

Il nuovo hotel nella tenuta ultra centenaria di Lipica

Lo studio di architettura ENOTA ha rinnovato e ampliato un hotel nella tenuta di Lipica, patrimonio culturale e naturale della Slovenia

Tenuta di Lipica-Scuderia. di Lipica-Slovenia-Hotel

Lo studio di architettura ENOTA ha riprogettato la facciata e gli spazi interni dell’hotel che sorge nel cuore della tenuta di Lipica, una delle aree culturali e naturali più importanti della Slovenia. All’interno della tenuta si trova la più antica scuderia europea, che alleva cavalli Lipizzani da oltre 400 anni.

Attività nella tenuta di Lipica, in Slovenia

La tenuta di Lipica è il più prezioso patrimonio storico-culturale della Slovenia; un luogo dalla storia che affascina visitatori da tutto il mondo, oltre alla natura e agli animali. Cosa si può fare al suo interno? Sicuramente visitare le antiche stalle che ospitano i preziosi esemplari di tutte le linee classiche di Lipizzani. Inoltre, si possono vedere i musei storici, fare lezioni di equitazione e godere della natura passeggiando tra viali alberati e parchi. Ma è possibile anche andare a cavallo o in carrozza, alla scoperta delle particolarità sorprendenti della Lipica e del Carso. Nella tenuta si trovano anche aree gioco per i bambini,  un campo da golf e un hotel recentemente rinnovato dallo studio di architettura ENOTA.

Scopri l’hotel Shinta Mani Wild, in Cambogia, all’insegna della sostenibilità

L’hotel Maestoso di Lipica, un progetto dello studio ENOTA

Per trascorrere qualche giorno di relax nella tenuta di Lipica, l’Hotel Maestoso, la più grande di tutte le strutture turistiche presenti, è ideale.

Tenuta di Lipica-Scuderia. di Lipica-Slovenia-Hotel

Immerso nella natura e circondato dalle mandrie al pascolo, l’hotel è in sintonia con tutto ciò che lo circonda. L’idea di ENOTA, infatti, è stata proprio quella di mimetizzare l’edificio, con i colori della natura circostante.

Tenuta di Lipica-Scuderia. di Lipica-Slovenia-Hotel

La facciata dell’edificio è avvolta da una struttura di travi bianche collegate linearmente tra loro. I colori e i materiali degli spazi interni, ricordano quelli delle scuderie. Alcune aree sono arredate con pareti divisorie pieghevoli, che permettono di attuare modifiche agli spazi, a seconda delle esigenze. L’ambiente della scuderia viene riprodotto anche attraverso porte in legno e cemento grezzo, presente sia nelle stanze che nelle parti comuni. I sistemi di luce e gli arredi su misura, dalla venatura rustica, danno vita a spazi confortevoli e sofisticati, rappresentativi dell’identità del luogo.

Foto Miran Kambic

Articoli correlati