La degustazione del vino incontra il wellbeing ambientale

RBM More: il wellbeing ambientale incontra la degustazione del vino

RBM More, azienda bresciana, propone un sistema integrato per la gestione e il controllo del clima; i sistemi si applicano sia in ambienti domestici e lavorativi, sia in spazi collettivi come alberghi, ospedali, residenze per anziani. La gestione e il controllo del clima consentono di progettare spazi architettonici più rispettosi dell’ambiente, grazie all’efficienza energetica; inoltre, una gestione efficiente delle condizioni climatiche garantisce il massimo comfort alle persone che vivono o lavorano in questi ambienti.

wellbeing ambientale

Per raccontare in un modo diverso e completo cosa sia il wellbeing ambientale, RBM More ospita il progetto “il Wellbeing incontra il vino”, presso il suo showroom, in via Solferino 15, a Milano. I sistemi integrati RBM More consentono di gestire, controllare e ottimizzare le tre variabili che regolano il benessere negli ambienti, temperatura, umidità e qualità dell’aria. Per dimostrare le caratteristiche dei propri sistemi, RBM More le applica a un ambito di nicchia; così, si crea un ambiente apposito per garantire l’ottimale degustazione di vino. Inoltre, i sistemi RBM More si adattano alle abitudini, alle esigenze e alle necessità delle persone, migliorando la loro qualità di vita. Tutti gli impianti sono connessi, controllabili e integrati; in questo modo, si riducono i tempi di adeguamento delle condizioni ambientali a condizioni mutate.

Scopri perché le pergole hanno successo, secondo le neuroscienze

wellbeing ambientale

Una stanza per la degustazione dalle condizioni ambientali perfette

L’architetto Alessia Garibaldi e il Maestro Assaggiatore Augusto Enrico Semprini hanno chiesto a RBM More di applicare i propri sistemi a un ambiente controllato, in cui ricreare le condizioni ideali per apprezzare al meglio le qualità dei vini. La possibilità di gestire temperatura, umidità e qualità dell’aria in locali dedicati, permette di unire il percorso tecnico di assaggio del vino e il lato emozionale.

wellbeing ambientale

Nella wine tasting room, i diversi sistemi di RBM More comunicano tra di loro per creare la situazione climatica ideale. Per massimizzare il wellbeing climatico in uno spazio architettonico, i sistemi RBM More si affidano a elementi radianti innovativi; gli elementi sono declinabili in diverse applicazioni, per riscaldare o per raffrescare l’ambiente. Sfruttando i naturali moti convettivi, evitano la circolazione forzata dell’aria quando non è funzionale a un rapido ripristino delle condizioni di benessere.

Dalla qualità dell’aria che respiriamo dipendono benessere e salute. Per questo, RBM More offre sistemi particolarmente efficienti di filtrazione e rinnovo dell’aria,  che contribuiscono a ridurre sensibilmente le polveri e gli agenti inquinanti che circolano negli spazi di abitazione e di lavoro. In breve, RBM More progetta lo spazio invisibile dell’aria. Temperatura, umidità e qualità dell’aria sono i suoi fattori costituenti, in grado di trasformare un’esperienza degustativa in una emozionale, dove tutti i sensi sono amplificati. Ora che non beviamo più per soddisfare la nostra necessità calorica, ma per cultura e per piacere, è tempo di degustare in un ambiente ottimizzato dalle nuove tecnologie, che permettono di assaggiare il vino nelle condizioni migliori.

Articoli correlati