Clerkenwell Design Week annuncia nuove sedi e nuovi brand per il 2022

Undicesima edizione per Clerkenwell Design Week, il festival di design indipendente che si tiene a Londra dal 24 al 26 maggio 2022

L’undicesima edizione di Clerkenwell Design Week celebra il design nel quartiere più creativo di Londra. Dal 24 al 26 maggio 2022, torna CDW, il principale festival di design indipendente del Regno Unito, una piattaforma che coinvolge mostre, talk, eventi speciali e 125 showroom permanenti.

clerkenwell-design-week-2022.jpg
Clerkenwell Design Week 2019

Dopo due anni di sosta forzata dovuta alla pandemia, l’edizione 2022 di Clerkenwell Design Week presenterà dieci sedi espositive, di cui tre sono novità. Tra i partecipanti con installazioni site-specific, HAY, il brand danese, allestirà un angolo con i suoi arredi outdoor, su The Long Walk, parte di Crypt on the Green. La casa automobilistica Porsche, sponsor ufficiale dell’evento, organizza un’installazione interattiva per presentare la Taycan.

Scopri il calendario completo delle fiere e degli eventi di design

clerkenwell-design-week-2022.jpg
Clerkenwell Design Week 2019

BAUX, che produce pannelli acustici sostenibili, lancia nuovi pannelli a soffitto in lana di legno nella ‘BAUX House of Acoustics’, alla Old Sessions House. Progettata dai co-fondatori di BAUX, lo studio di design internazionale Form us With Love, l’installazione sarà caratterizzata da conferenze e musica, per tutti e tre i giorni. Billi Taps fornirà acqua potabile gratuita con rubinetti situati in tutta Clerkenwell, da cui si potranno riempire liberamente le bottiglie. L’artista e designer Lois O’Hara creerà anche installazioni visive colorate in tutto il quartiere durante i tre giorni.

Conversations at Clerkenwell

Momenti clou di Clerkenwell Design Week sono i talk e i seminari, Conversations at Clerkenwell, sui vari temi di attualità nel design; anche quest’anno, le conversazioni si svolgeranno a Spa Fields, il parco di Islington. A cura di Katie Richardson, Conversations at Clerkenwell 2022, tra gli altri, ospiterà conferenze su New London Architecture. New London Architecture esplora l’impatto del nuovo modello di lavoro, dopo la pandemia, sullo sviluppo delle città. Anche Jonas Pettersson dello studio svedese Form us With Love, parlerà del futuro del design, dopo la pandemia.

Rivedi la Clerkenwell Design Week 2019 

Il designer Adam Nathaniel Furman e lo storico dell’architettura Joshua Mardell, co-editori di “Queer Spaces”, per RIBA Books, condivideranno alcuni esempi di Queer Spaces da tutto il mondo. Benchmark si unirà a un panel sul benessere, insieme a Trifle*,  guardando in particolare al design del posto di lavoro, con le esigenze di oggi.

clerkenwell-design-week-2022.jpg
Clerkenwell Design Week 2019

CDW e le mostre

L’edizione 2022 di CDW comprende dieci mostre, ognuna con un focus curatoriale diverso, che vanno dal design internazionale all’avanguardia, ai talenti emergenti, all’illuminazione, agli interni di lusso e al meglio del design britannico. Le mostre sono collegate da un percorso che attraversa tutto il centro dell’area e facilita la visita. Tra le varie esposizioni, RAK ceramics sponsorizza Covered, una mostra dedicata alle superfici interne.

Scopri l’hotel The Londoner

Nuova per il 2022 è anche la partecipazione di Ceramics Tiles of Italy, che porta nove aziende di ceramica, in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency. Il sotterraneo House of Detention di Clerkenwell, precedentemente una prigione nella metà del 19° secolo, sarà la vetrina di Light + Rising Stars, dove saranno presenti designer emergenti, insieme ad aziende e brand di illuminazione. POP, l’ex cella frigorifera trasformata in nightclub, ospiterà altre installazioni immersive.

Gli showroom di Clerkenwell

Negli ultimi 20 anni, sempre più brand internazionali hanno aperto i loro showroom permanenti nell’area di Clerkenwell, e molti di questi partecipano a Clerkenwell Design Week. Per l’edizione 2022, sono 125 gli showroom che apriranno le loro porte ai visitatori in quei tre giorni. Tra i vari brand possiamo citare Arper, Ethimo, Natuzzi, tra le aziende made in Italy, Andreu World e Kettal, dalla Spagna, Morgan Furniture, britannica, Fritz Hansen e altre tra i brand più noti.

Divano Block e tavolino Patio, di Sabine Marcelis per Natuzzi

Articoli correlati