Gunnebo Entrance Control, controllo accessi e design nell’era dell’IoT

Il controllo degli accessi e l’analisi dei flussi, nell’era dell’Internet of Things

Oggi, la sicurezza attiva acquista sempre più importanza. I sistemi per regolare gli accessi negli edifici sono sempre più sofisticati e intelligenti, e sempre più integrati agli edifici interconnessi. Gunnebo Entrance Control, che appartiene al gruppo multinazionale svedese Gunnebo, offre diversi sistemi di controllo degli accessi. Gli architetti possono così scegliere tra moltissime proposte, per i loro progetti.

Varchi motorizzati SpeedStile, di Gunnebo Entrance Control

I varchi motorizzati SpeedStile, per esempio, oltre a regolamentare gli accessi, sono elementi decorativi che definiscono gli ingressi. Le ante di cristallo motorizzate, disponibili in diverse forme e altezze, unite a sensori innovativi, garantiscono un elevato livello di sicurezza. I diversi modelli sono in grado di adattarsi agli spazi; ante a battente e cassonetti sottili si abbinano per soluzioni dal minimo ingombro, mentre in ambienti più ampi possono trovare spazio soluzioni con ante scorrevoli e gli iconici cassonetti dal design pluripremiato.

gunnebo entrance control accessi
Varchi motorizzati SpeedStile, di Gunnebo Entrance Control

Ma l’aspetto sicuramente più interessante per i progettisti è la possibilità di personalizzazione praticamente illimitata. Materiali innovativi, finiture nuove e originali, diversi effetti di luce e una vasta gamma di colori, consentono un inserimento perfetto in qualsiasi progetto.

Molto apprezzata dagli architetti è anche la linea di portelli motorizzati GlasStile. Silenziosi e discreti, hanno ante vetrate che non sottraggono luminosità all’ambiente. Ideali per combinare l’estetica con l’intensità del flusso di visitatori, sono molto eleganti nella versione base in vetro e acciaio, e sono disponibili con una vasta gamma di finiture personalizzabili, per i coperchi delle colonne e i corrimani.

gunnebo entrance control accessi
Portelli motorizzati GlasStile, di Gunnebo Entrance Control

Gunnebo Entrance Control: sistemi versatili per il controllo degli accessi

L’ampia gamma Gunnebo Entrance Control comprende anche soluzioni semplici, come i pratici e intramontabili tornelli a tripode, SlimStile e TriStile. Si tratta di barriere dal minimo ingombro, affidabili, che richiedono pochissima manutenzione, e consentono il flusso di un elevato numero di persone. Le linee essenziali consentono di inserire i tornelli in ogni ambiente, mentre l’acciaio inox, oltre alla proverbiale robustezza, ha un’eleganza che lo rende facile da ambientare. Disponibili in numerose versioni, per interni o per esterni, sono personalizzabili su richiesta con finiture in diversi colori.

gunnebo entrance control accessi
Tornelli a tripode di Gunnebo Entrance Control

I tornelli a tutta altezza RotaSec, ClearSec e RevoLite sono invece ideali per accessi non presidiati, anche all’esterno degli edifici. Del tutto invalicabili, resistono all’impatto dei numerosi passaggi come all’aggressione degli agenti atmosferici. Per questo motivo sono particolarmente adatti agli stadi e agli impianti sportivi. Anche nel caso dei tornelli a tutta altezza, le finiture di base sono accurate e adatte alla maggior parte delle installazioni, ma sono disponibili finiture personalizzate.

Tornelli a tutt’altezza di Gunnebo Entrance Control

Le porte girevoli GyroSec, facili da usare, uniscono trasparenza e linee essenziali per un controllo efficiente e allo stesso tempo discreto, per architetture eleganti e rigorose. Evoluzione di queste barriere, con un livello di sicurezza ancora più elevato, sono le bussole di sicurezza HiSec, inespugnabili e allo stesso tempo compatte e gradevoli. Sono particolarmente adatte a banche e uffici governativi dove l’accesso delle sole persone autorizzate è vitale.

Barriere per ogni settore

Oltre alle barriere già citate, Gunnebo Entrance Control offre soluzioni specifiche per aeroporti. Barriere come PreSec, BoardSec, PassSec e ImmSec permettono di velocizzare e automatizzare i controlli in ogni fase del viaggio, dalle procedure di imbarco alla verifica dei documenti all’uscita, conservando sempre un aspetto gradevole.

Barriere per aeroporti

Per il settore dei trasporti pubblici, le soluzioni Metro offrono diversi modelli, dal compattissimo tornello a tripode, ai varchi dalle dimensioni comunque ridotte grazie ai cassonetti snelli, fino a barriere per passeggeri con esigenze speciali. In tutti i casi, capacità di flusso e sicurezza sono abbinate a un aspetto elegante e discreto.

Tornelli Gunnebo Entrance Control nella Metropolitana di Napoli

Negli impianti sportivi, acquista particolare rilevanza la perfetta compatibilità delle barriere Gunnebo Entrance Control con i sistemi informatici di rilevazione delle presenze, anche preesistenti, che permettono di raccogliere una quantità di dati utili per una gestione efficiente dell’impianto: orari più popolari, tempi di permanenza, percorsi preferenziali possono essere analizzati per fornire agli utenti un servizio sempre più personalizzato. Dai tornelli ai varchi motorizzati, la gamma Gunnebo Entrance Control consente di scegliere il sistema più adatto alle esigenze di sicurezza e di compatibilità con il contesto architettonico.

Articoli correlati