L’outdoor di Catellani & Smith

Le sculture di “filo di ferro” di Catellani & Smith, opere d’arte che illuminano gli spazi all’aperto

Giardini e terrazzi si illuminano di stile, con le versioni outdoor delle lampade di Catellani & Smith. Le luci creano atmosfere magiche, come in questo progetto nel Monastero di Astino, in provincia di Bergamo.

La grande matassa aggrovigliata di Fil de Fer forma una sfera che, grazie a tanti minuscoli LED, quando è accesa ricorda un corpo celeste. Realizzata con un filo di alluminio naturale, e modellata a mano, è disponibile in tre differenti diametri (50, 70 o 100 cm) e nelle versioni da terra o a sospensione. Il modello da terra ha trasformatore resinato IP67 alloggiato in un carter di colore nero; la sospensione ha la base in metallo cromato.

Scopri Fil de Fer in un appartamento a City Life, a Milano

Le lampade della serie Sypha di Catellani & Smith illuminano la vegetazione

L’ampia collezione di luci per gli spazi all’aperto di Catellani & Smith comprende diverse lampade che si integrano nella natura, come frutti spontanei, creando atmosfere magiche.

Della collezione outdoor di Catellani & Smith fa parte la linea Sypha, che richiama alla memoria il fusto allungato e flessibile delle canne di bambù. I tre modelli della serie, Syphasera, Syphasfera e Syphaduepassi sono disponibili solo nella versione da terra, e sono perfetti per l’illuminazione di siepi e vialetti.

In questo progetto, nello specifico, sono stati impiegati i modelli Syphasera e Syphasfera. Syphasera si distingue per un sottile stelo in ottone verniciato nero, per i dettagli in ottone, e l’estremità luminosa in vetro opalino; Syphasfera invece si differenzia per il design della sfera da 8 cm, in vetro trasparente o irregolare.


Nelle immagini, l’illuminazione di Catellani & Smith nel Monastero di Astino, Bergamo; foto di Nava Rapacchietta

Articoli correlati