A Firenze, l’ostello YellowSquare

L’ostello YellowSquare di Firenze offre un’ospitalità contemporanea, allegra e conviviale

A Firenze, a pochi metri dalla Fortezza da Basso, arriva YellowSquare Firenze, terzo ostello della famiglia YellowSquare, già presente a Roma e a Milano. YellowSquare è un format di ospitalità che negli ultimi anni sta incontrando sempre più successo. Da un lato, un ostello per studenti, con dormitori fino a otto posti, e spazi per la convivialità e la condivisione; parallelamente, stanze singole, doppie o per famiglie, per turisti che hanno conservato l’animo curioso degli studenti, o viaggiatori d’affari che cercano un’atmosfera accogliente, senza sfarzi.

L’edificio che ospita YellowSquare Firenze era un dispensario per malati di tubercolosi, costruito nel 1935. In stato di abbandono dal 2005, è formato da due corpi di fabbrica, uno su sei piani, uno che comprende un unico piano fuori terra. YellowSquare occupa entrambi gli edifici, per un totale di oltre 5.000 mq. Il progetto di riqualificazione, a cura dello studio Pierattelli Architetture, ha mantenuto gli elementi strutturali dell’architettura razionalista esistente; tuttavia, gli spazi sono stati adattati alle funzioni di oggi.

Scopri The Student Hotel Firenze Lavagnini

Nel complesso, l’ostello ha una capienza di 250 posti letto, con dormitori da quattro a otto posti, e 12 stanze private. Inoltre, vi sono un bar, un ristorante, una cucina comune, spazi per la condivisione e, fiore all’occhiello della struttura, piscina e solarium all’ultimo piano, con vista mozzafiato su Firenze.

Scopri il Camplus a Torino

Un’architettura essenziale per un’atmosfera accogliente

Il portale, la gradinata, la grande zoccolatura e i profili delle aperture nella facciata sono in travertino; nel complesso, le facciate bianco avorio sono essenziali, e sottolineano così il carattere dell’edificio. Le stanze si trovano al primo e al secondo piano; al piano terreno vi sono la cucina comune e uno spazio per le lezioni di cucina, oltre ai locali di servizio per il ristorante. Nel seminterrato, oltre ai locali tecnici, è stata ricavata un’area club, e infine nel sottotetto si trovano la piscina e il solarium.

I diversi piani sono caratterizzati dai diversi colori, energizzanti, che vanno dal giallo al verde, all’azzurro all’arancione. La matericità della fibra fonoassorbente a soffitto,  diventa una texture avvolgente nei corridoi di passaggio. Le geometrie e i colori delle pareti e del pavimento delineano interni un luogo dall’atmosfera giovanile e conviviale.

A seguire, immagini dei corridoi e delle stanze

Articoli correlati