Lo storico ex zuccherificio di Znin si trasforma

A Znin, in Polonia, Bulak Project trasforma un ex zuccherificio in una struttura polivalente a favore del turismo e della collettività

bulak project

Lo storico zuccherificio Znin, che si trova nell’omonima città e la cui apertura risale alla fine del XIX secolo, ha chiuso i battenti nel 2004. Destinato alla demolizione, nel 2020 Bulak Project ha riportato a nuova vita il complesso con un importante intervento di ristrutturazione conservativa. Il noto studio di Varsavia ha trasformato l’ex zuccherificio, infatti, in una moderna struttura multifunzionale dallo stile industriale, offrendo nuovi servizi d’hospitality e di svago ai residenti e ai turisti della città.

Trasformazione e conservazione di un edificio storico

Bulak Project ha trasformato i 27 edifici dello zuccherificio in nuovi punti d’incontro per la collettività, conservando al loro interno i tratti distintivi della struttura originaria. Gli interni di ciascun edificio, tutti con finalità d’utilizzo differenti, infatti, sono principalmente in cemento e lamiera. Questi materiali, tipicamente industriali, sono quelli dell’ex-zuccherificio, che sono stati volutamente mantenuti per ricordare a chi entra le origini dello storico complesso.

Bulak Project

Bulak Project regala una nuova attrazione alla città di Znin

Oggi il complesso rinnovato da Bulak Project ospita un hotel a 4 stelle, un ristorante e spazi per eventi e conferenze. Un hotel a 3 stelle, collegato a un parco acquatico, una spa, e una fabbrica di birra. E ancora, una sala conferenze in grado di ospitare 800 persone, un cinema, un ristorante, un porto turistico e un centro di riabilitazione. Alcuni edifici sono ancora in fase di ristrutturazione, e la loro funzione non è ancora nota.

Scopri The Student Hotel a Bologna

Lo stabilimento si trova nel centro storico di Znin, nelle immediate vicinanze di un lago che un tempo veniva utilizzato per fornire acqua allo zuccherificio, e che oggi fa parte dell’offerta ricreativa del sito, permettendo di praticare, in condizioni ideali, windsurf e sport acquatici a motore.

Scopri il nuovo ostello YellowSquare di Firenze 

Articoli correlati