Al Fuorisalone 2022, torna Alcova, nel parco dell’Ospedale Militare di Baggio

Dal 5 al 12 giugno 2022, torna la quarta edizione di Alcova, anche quest’anno negli spazi dismessi del Centro Ospedaliero Militare di Baggio. L’Ospedale Militare di Baggio, circondato da un grande parco urbano disseminato di edifici abbandonati, è la cornice perfetta per le installazioni di Alcova.

Scopri e acquista il libro sulla Storia del Fuorisalone

Alcova 2021, foto DSL Studio

Dopo il successo dell’edizione 2021, Alcova 2022 conferma la sua attenzione allo sviluppo del design, di cui offrirà come sempre uno spaccato articolato e stimolante. I diversi progetti esposti alterneranno le proposte di personaggi affermati con i progetti di designer emergenti; i nuovi progetti esplorano nuove frontiere dal punto di vista tecnologico, dei materiali, della sostenibilità, delle pratiche sociali.

Scopri Alcova 2021

Nomi illustri, designer emergenti, scuole di design

Tra i partecipanti, SolidNature, che presenta Monumental Wonders, una nuova collezione di pezzi unici, a cura di Sabine Marcelis e OMA, in pietra naturale e marmo.

SolidNature, con pezzi di Sabine Marcelis e OMA

Vi saranno installazioni a cura di Studio Makkink & Bey, Muthesius Academy Kiel, Formafantasma, Studio Plastique, Snøhetta, Fornace Brioni e Lambert & Fils, e progetti di nuovi protagonisti dello scenario del design come Leo Rydell Jost, Otherside Objects, The Empty Dinner e Material Fixations di Natalia Triantafylli e Andrew Scott. L’edizione 2022 Alcova avrà anche una nuova sezione, Curated by Alcova, una piattaforma dedicata alle scuole di design di tutta Europa.

Alcova 2021, Lindsey Adelman Studio, Paradise Collection, foto DSL Studio, Agnese Bedini-Melania Dalle Grave

Dalle edizioni passate, torneranno Trame, SEM Milano, Muse Gallery e Paola Zani, con nuovi prodotti e sperimentazioni, così come CIAM, con la sua collaborazione con la food designer Laila Gohar. Mostre e progetti collaborativi coinvolgeranno TABLEAU + Post Service dalla Danimarca, Hello Human x Aditions dagli Stati Uniti, AtMA dal Giappone e RKDS dall’India.

Higlights al Fuorisalone 2022

Alcova 2021, Josefin Zachrisson & Mira Bergh, foto DSL Studio, Piercarlo Pecchia

Alcova 2022 amplierà anche la sua offerta di esperienze legate al food e alla convivialità, con nuove collaborazioni. Il Caffé Populaire di Lambert & Fils e DWA Design Studio prenderà nuovamente forma all’ombra dei maestosi cedri del parco urbano. Debutterà inoltre l’Offcut Bar, il nuovo bar in un’area lounge progettata da Solid Nature. Alcova 2022 comprende anche un ricco programma di talk e lecture, con ANDlight, ZEITRAUM e 4Spaces/ZigZag Zurich.

Alcova, Centro Ospedaliero Militare di Baggio
Dal 5 al 12 giugno