Fuorisalone: Tortona e dintorni, 2022

Design a tutto tondo per la settima edizione di Tortona Rocks, il Fuorisalone in zona Tortona

Al Fuorisalone 2022, Tortona Rocks porta in scena il design  innovativo, con oltre 20 mostre internazionali. Dall’installazione monumentale di IQOS all’innovazione del German Design Council, dal Centre for Creativity Slovenia (czk), al lighting design d’autore di Stilnovo, e molto altro.

fuorisalone-tortona.jpg
Campagna Original for the original di Stilnovo, che sarà presente in zona Tortona

Highlight dell’edizione 2022 è l’installazione di IQOS, un intervento site specific temporaneo su grande scala, che prosegue il percorso evolutivo tra arte e tecnologia. IQOS illustra dal vero le potenzialità della vernice Airlite, che permette di ridurre gli inquinanti nell’aria, con un’installazione a cura di Truly Design Crew. L’opera è formata da diverse superfici, che creano una grande immagine, per rappresentare una community di persone,  ciascuna con la sua unicità e con la sua storia da raccontare.

Scopri e acquista il libro sulla Storia del Fuorisalone

fuorisalone-tortona.jpg
L’installazione IQOS

Il Fuorisalone e Tortona: una storia che continua

Il palinsesto di eventi e progetti di Tortona Rocks si snoda nel distretto Tortona tra Opificio 31, via Tortona, via Privata Gaspare Bugatti, via Savona e via Bergognone. In Opificio 31 sarà un susseguirsi di progetti; qui, German Design Council presenta i progetti vincitori del concorso internazionale ein&zwanzig, tra tecniche di processo alternative e nuovi materiali sostenibili. Il Centro per la Creatività (CzK) sloveno porterà in mostra una collettiva di designer che offrono una diversa prospettiva sulla produzione. I prodotti iconici di Stilnovo saranno invece i protagonisti del concept Stilnovo Original Lounge,  mentre l’abitare del domani sarà ancora di casa da Archiproducts Milano con Future Habit(at).

Higlights al Fuorisalone 2022

fuorisalone-tortona.jpg
German Design Council, progetto Softer Wood

Connective Nature by Finsa offrirà una riflessione sul rapporto delle persone con la natura e il ruolo dei public space come connettori sociali; Vento di Consorzio San Daniele, invece, coinvolgerà i visitatori in un percorso esperienziale che esalta il ruolo degli elementi naturali e primordiali del territorio dove nasce un prodotto d’eccellenza quale Prosciutto San Daniele.

fuorisalone-tortona.jpg
Un’installazione Finsa

Preciosa Lighting porterà ritmo alla Milano Design Week, grazie all’installazione Composition in Crystal; Peter Ott, invece, mostrerà come la fotografia professionale si può trasformare in un nuovo stile grafico, un punto di equilibrio tra arte e interior design.

Scopri il Superdesign Show 2022 al Superstudio e Superstudio Più 

Il riciclo e i nuovi stili di vita

All’Opificio 31 sarà proposta l’iniziativa Waste/Less, proposta da Milano Space Makers, che ogni anno organizza Tortona Rocks. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con AMSA, mostra le potenzialità di un virtuoso processo di trasformazione dei materiali di scarto.

In via Savona 35 sarà protagonista THE PLAYFUL LIVING che, in collaborazione con Sfera MediaGroup, presenta A Casa Ovunque, un evento che invita a riflettere su come cambia il nostro stile di vita, e ci come le abitazioni si adeguino.

 

Tema di Tortona Design Week, che torna anche quest’anno dal 6 al 12 giugno, è Fluidity and Design. Il design diventa un importante fattore di trasformazione culturale, sensibile ai cambiamenti sociali. Tra i partecipanti alla Tortona Design Week, troviamo Timberland, IKEA, Lexus, Saviola, Apima, Delta Light, Candy, Hoover, Haier, gloTM, Decor Lab, Capital Collection, Lechler – ColorDesign, Mia Forniture, Zip Zone, Materioteca, Officina 14.

Tra i progetti di Tortona Design Week 2022, nella rotonda di via Bergognone, Urbo.Style, che realizza l’arredo urbano, e Linea Light Group, che ha fornito i corpi illuminanti, sono partner di quello realizzato dagli studenti di Domus Academy per le Olimpiadi Milano Cortina 2026. The Roundabout – Design with Nature è il nome del progetto; gli arredi, realizzati da Urbo.Style sono in tubolare metallico, in oro e argento e bronzo, come il medagliere; Linea Light Group invece grazie a due sue soluzioni illuminotecniche darà luce alla Rotonda, Thin66 un elemento lineare inserito nella parte inferiore delle sedute e Lira Pole, una testa-palo customizzata che ribalta completamente il concetto ormai obsoleto di “lampione”.

Higlights al Fuorisalone 2022

The Roundabout – Design With Nature

Articoli correlati