Un ritorno in grande per il Fuorisalone 2022 in zona centro, con molti eventi e mostre

Il centro di Milano, come sempre, ospita moltissimi eventi, che vanno dalle mostre nelle case-museo alle presentazioni negli showroom, agli allestimenti speciali. Uno degli eventi clou di via Durini è presso Natuzzi, che presenta uno showroom completamente rinnovato, con progetto di Fabio Novembre, e diversi nuovi prodotti.

Le case-museo ospitano il design

La casa-museo Poldi Pezzoli, per esempio, ospita la mostra “871 days, 50 products, 17 designers and 1 single color. A temporary exhibition conceived by Luca Nichetto”, che presenta il lavoro de La Manufacture. Gli oggetti in mostra sono tutti  di colore arancione, il colore delle pettorine che si indossano sui cantieri. La mostra, dunque, rappresenta una cantiere dinamico e in continua trasformazione.

Scopri e acquista il libro sulla Storia del Fuorisalone

fuorisalone 2022 zona centro
La Manufacture, al museo Poldi Pezzoli

Palazzo Bagatti-Valsecchi, invece, è la sede del “Palazzo delle Meraviglie”. Il progetto, a cura di Katrin Herden, torna al Fuorisalone per la terza edizione. Nel 2022, il Palazzo ospita Barn In The City, studio di Amsterdam, guidato da Nancy Torreele con il collaboratore Martijn Van Rijn. 

Higlights al Fuorisalone 2022

fuorisalone 2022 zona centro
Palazzo Bagatti Valsecchi

Dalla Romania, arriva Eduard Locota, artista, e dal Portogallo, lo studio Hommes, del designer portoghese Micael Carvalho. Il maker Jake Szymanski arriva da New York, mentre Perennials e Sutherland presenteranno la collezione Frank, di Vincent Van Duysen. Infine, la stessa Katrin Herden parteciperò, con i cuscini decorativi di Sohil, il suo atelier milanese.

fuorisalone 2022 zona centro
Perennials a Palazzo Bagatti Valsecchi

Tom Dixon verrà a Milano a celebrare i vent’anni del suo brand, con una mostra dei suoi pezzi più iconici a Palazzo Serbelloni.

fuorisalone 2022 zona centro
Palazzo Serbelloni

Al Salotto di Milano, in corso Venezia 7, Simone Guidarelli presenta la sua interpretazione della bellezza dell’interior design. La mostra “Les Jardins Imaginaires” coinvolge diverse aziende, tra cui  Officinarkitettura e Matrix International, Melogranoblu, Bedding Atelier, DSV Carpets e Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843, in un’installazione immersiva.

zona centro fuorisalone 2022
Les Jardins Imaginaires, di Simone Guidarelli

Icone del design e progetti duraturi

Design Variations, la collettiva a cura di Mosca Partners, quest’anno lascia Palazzo Litta e si distribuisce tra due location prestigiose in centro. Il Circolo Filologico Milanese, in via Clerici 10, tra gli altri, ospita un progetto di Marialaura Rossiello Irvine, il Caffè del Circolo, un progetto permanente, che andrà oltre la Milano Design Week.

zona centro fuorisalone 2022
Il Circolo del Caffè, di Marialaura Rossiello Irvine, al Circolo Filologico, in via Clerici 10

Palazzo Visconti, invece, l’altra sede di Design Variations 2022, ospita diversi progetti, tra cui TURN ON, TUNE IN, DROP BY... with Superonda by Archizoom Associati. Per l’occasione, il divano Superonda veste un nuovo tessuto, Terrazzo, disegnato da Laura Bethan Wood, e accompagna la poltrona Plasma, di Nigel Coates, e lo specchio Ultrafragola, di Ettore Sottsass jr.

Higlights al Fuorisalone 2022

zona centro fuorisalone 2022
Il divano Superonda con il tessuto Terrazzo, di Laura Bethan Wood

Campari Soda e Alessi presentano due oggetti iconici, progettati da Giulio Iacchetti. Cirifletto, il primo specchio di Alessi, e Senzabuio, la lampada per l’aperitivo serale, saranno presentati nello showroom Alessi di via Manzoni 14/16. Gli oggetti saranno in vendita on line e, dall’autunno, nello showroom Mohd di via Turati.

Cirifletto e Senzabuio, di Giulio Iacchetti per Alessi con Campari Soda

Lo showroom Jacob Cohen presenta una versione denim della sedia Neil, progettata da Jean Marie Massaud. La nuova versione, Neil Denim, conserva le linee pulite ed essenziali, ma assume una veste più contemporanea, grazie al rivestimento di Jacob Cohen.

La sedia Neil Denim, di Jean Marie Massaud per MDF Italia, rivestita da Jacob Cohen

La zona centro ospita anche un nuovo concept per la toilette pubblica. THE TOKYO TOILET (TTT), è un progetto che unisce design e ospitalità giapponese per creare un nuovo concetto di toilette pubblica. Durante il Fuorisalone 2022, The Tokyo Toilet arriva a Milano con una mostra alla Triennale e un’installazione presso lo store UNIQLO. Inoltre, The Tokyo Toilet e l’artista Daido Moriyama offriranno una nuova intepretazione dei bagni pubblici della fermata del metrò Duomo.

The Tokyo Toilet