Le opere di Lasvit in mostra al Fuorisalone 2022

In occasione del Fuorisalone 2022 Lasvit presenta Sanctums, una mostra delle collaborazioni con i talenti emergenti e i designer di fama internazionale

Lasvit fuorisalone 2022
A:Live, scultura di luce ideata da Stefan Mihailović

In occasione del Fuorisalone 2022, Lasvit presenta Sanctums, una mostra di pezzi iconici del brand, con le ultime novità di prodotto. I pezzi in esposizione, realizzati in collaborazione con designer di fama mondiale, come Yabu Pushelberg o David Rockwell, mostreranno al pubblico della Design Week 2022 la bellezza del vetro soffiato di Boemia in tutte le sue forme. In esposizione si potranno ammirare opere d’arte e di alto design di incredibile bellezza ed eleganza.

L’evento sarà a cura di Maxim Velčovský, Art Director di Lasvit, nominato Direttore Creativo dell’anno dagli Interior Design’s Best of Year Awards 2020. Sanctums vuole essere il seguito di Monster Cabaret, la leggendaria mostra realizzata dal brand nel 2018, in occasione sempre del Fuorisalone. Monster Cabaret, infatti, fu un grande successo tanto da ottenere il Milan Design Award, il premio come miglior evento Fuorisalone di quell’edizione.

Lasta di A:Live

Sanctums: il meglio di Lasvit in mostra

Con Sanctums, Lasvit renderà omaggio a icone come Herbarium, Midsummer, Chiper o Globe Metro, pezzi iconici del brand entrati a far parte della storia del design. In esposizione, al contempo, ci saranno anche le nuove collezioni di vetreria e illuminazione, realizzate in collaborazione con i migliori designer del mondo.

Tra le novità 2022 ci sarà A:Live, un’installazione cinetica modulare in vetro, ideata da Stefan Mihailović, membro del team di progettazione Lasvit. A:Live, attraverso una serie di semplici movimenti, è in grado di creare composizioni di luce maestose e complesse, perfette per arredare gli spazi in modo del tutto scenografico.

Lasvit Fuorisalone 2022
Cirrus, di Yabu Pushelberg

Cirrus, di Yabu Pushelberg, invece, consiste in un sistema di schermi in vetro sottile e traslucido fissati su un binario autoportante. Le lastre, di dimensioni e colori diversi, replicano con leggerezza ed eleganza le forme e i colori delle nuvole in cielo.

Frames di Mária Čulenová

Constellation è la nuova collezione di David Rockwell per Lasvit, che comprende una lampada da sospensione orizzontale, un’applique e una lampada da terra. Le tre lampade, cher rappresentano rispettivamente Cassiopea, la Cintura di Orione e la Stella Polare, sono frutto di artigianato locale e design contemporaneo.

Higlights al Fuorisalone 2022

Lasvit Fuorisalone 2022
Upside-Down di Boris Klimek

A seguire, in esposizione ci saranno Upside-Down di Boris Klimek: un lampadario a soffitto realizzato con semplici cavi e lampadine nude, dall’estetica glamour. E Hidden Light di Jan Plecháč, lampade da tavolo e da sospensione che, come gabbie, catturano la luce all’interno del vetro.

Hidden Light, di Jan Plecháč

Lasvit, l’utilizzo del vetro tra innovazione e sviluppo

Al Fuorisalone 2022, Lasvit presenterà anche la collezione di bicchieri Glissade, di Yabu Pushelberg. La realizzazione di Glissade ha richiesto oltre tre anni di sviluppo e innovazione tecnica da parte dei designer e dei vetrai, per perfezionare l’intricata disposizione di angoli, curve e trame nel vetro, richiesta dal progetto. Esteticamente questi bicchieri evocano fedelmente i ripidi pendii innevati delle montagne, pur mantenendo un equilibrio visivo unico. Sono inoltre piacevoli al tatto e comodi da maneggiare.

I bicchieri della collezione Glissade

Symboll, invece, è una collezione di bicchieri in vetro sostenibile modellata dai processi naturali di crescita del micelio, l’apparato vegetativo dei funghi. L’approccio completamente innovativo di questa collezione consiste proprio nell’utilizzare il micelio per produrre gli stampi in cui i maestri vetrai soffiano il vetro. Una nuova modalità di lavorazione che Lasvit ha sviluppato, e introdotto per la prima volta nell’industria del vetro, grazie alla collaborazione dello studio di design LLEV, esperto nella progettazione di prodotti mediante l’utilizzo del micelio.

Symboll

Sanctums sarà aperta al pubblico dalle ore 10:30 alle 20, in Via Vigevano 18, Milano

Higlights al Fuorisalone 2022

Articoli correlati