Alla Triennale di Milano, Non Si Butta Via Niente

La Triennale di Milano e il riuso creativo di Non Si Butta Via Niente, insieme per il riciclo degli allestimenti alla Milano Design Week 2022

Non Si Butta Via Niente, la prima piattaforma nazionale dedicata al riciclo e al riuso degli allestimenti museali, e la Triennale di Milano sono partner in una nuova iniziativa, che prevede di riutilizzare i materiali impiegati negli allestimenti di mostre, dopo la conclusione. NonSiButtaViaNiente è una startup innovativa e società benefit nata dal programma d’incubazione “Innovamusei” di Cariplo Factory, con il contributo di InnovaMusei -Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Fondazione Cariplo. L’obiettivo di Non Si Butta Via Niente è di minimizzare l’impatto ambientale di allestimenti e giacenze museali, con un riuso creativo dei materiali utilizzati.

triennale milano design week 2022

Non Si Butta Via Niente: il riciclo degli allestimenti

Triennale Milano, dunque, fornirà alla piattaforma di sharing diversi allestimenti, spesso realizzati da progettisti affermati, mettendoli a disposizione per il riuso da parte di altre realtà museali. Nel più puro spirito “Non Si Butta Via Niente”, dunque, gli allestimenti delle mostre passate si trasformeranno in nuovi allestimenti; si attiverà così un circuito virtuoso di scambio.

triennale milano design week 2022

Anche altri musei potranno attingere alla piattaforma; si creerà così un osservatorio sulla sostenibilità, una sorta di centro di ricerca sul buon uso delle risorse per allestimenti museali.  A corollario della piattaforma, infatti, si costituirà un abaco di materiali innovativi prodotti da scarti e rifiuti utilizzabili in allestimento, una sorta di manuale della progettazione sostenibile.

Highlights alla Milano Design Week 2022

triennale milano design week 2022

La prima esperienza di questa collaborazione tra Triennale Milano e Non Si Butta Via Niente sarà una mostra-laboratorio, che si tiene il 4 e il 5 giugno 2022 alla Triennale, come anteprima della Milano Design Week 2022. La mostra integra didattica ed esposizione, per scoprire campioni di neo materiali, oggetti ed esperienze di riuso. I neo materiali provengono dalla raccolta di rifiuti effettuata su scala di quartiere, e attraverso le loro estetiche portano con sé la memoria degli utilizzi passati.

Si effettua una selezione delle plastiche da rifiuto basata sulla loro composizione e comportamento termoplastico. Gli scarti idonei vengono processati, triturati e successivamente sottoposti a pressofusione, estrusione o iniezione. Dopo la lavorazione, i rifiuti si trasformano in nuovi materiali, per realizzare oggetti d’arte e design.

Mostra-workshop
La Fabbrica di Giocattoli
Triennale – Milano Design Week, 4 e 5 giugno 2022
Ore 15:30
Durata: 120 minuti

Partecipazione gratuita, su prenotazione.
Per prenotare scrivere a visiteguidate@triennale.org (specificando numero e età dei bambini partecipanti e numero degli adulti accompagnatori – massimo uno per bambino)

Articoli correlati