EDIT Napoli a Milano, al Padiglione Brera

Al Fuorisalone 2022, gli inediti premiati alla terza edizione di EDIT Napoli, per la prima volta a Milano, al Padiglione Brera

Il Padiglione Brera, un nuovo polo espositivo che si aggiunge alle innumerevoli destinazioni di Brera Design District, ospita i progetti di EDIT Napoli. I prodotti inediti premiati nella terza edizione di EDIT Napoli, che si è tenuta in ottobre 2021, saranno presentati all’edizione 2022 della Milano Design Week. Padiglione Brera porta il design nei chiostri del complesso di San Simpliciano; nato dall’iniziativa di Alessio Monti e Andrea Galimberti, il nuovo hub è una location d’eccezione, in grado di concentrare il meglio del design in un solo luogo, nel cuore di Milano e del Brera Design District. In questo esclusivo contesto saranno presentati i migliori inediti EDIT Napoli dello scorso ottobre 2021, selezionati da una giuria formata da Formafantasma, dalla designer francese Dorothée Meilichzone e dal direttore web di ELLE Decor Italia, Alessandro Valenti.

Leggi l’intervista a Domitilla Dardi

Emilia Petruccelli e Domitilla Dardi, che hanno fondato EDIT Napoli. Foto: Serena Eller

I progetti inediti al Fuorisalone 2022

Tra i progetti esposti, vi sarà Unstressed Chair, una seduta in tubolari di alluminio sagomati, disegnata da Stamuli, studio di design con base a Stoccolma composto da un collettivo di creativi e tecnici, che ha vinto nella sezione principale.

edit napoli brera milano
Unstressed Chair, di Stamuli

Insieme ad Unstressed Chair, vi saranno le collezioni in vetro soffiato del designer danese Alexander Kirkeby, i cui oggetti in vetro creano esperienze tattili inaspettate. Foto: Serena Eller

Scopri gli highlights della Milano Design Week 2022

edit napoli brera milano
Alexander Kirkeby. Foto Stefan Wessel

Ancora, i lavori di Caterina Frongia, basati sulla sperimentazione dell’artigianato tessile della Sardegna, sua terra d’origine.

edit napoli brera milano
Ambient Vert, di Caterina Frongia. Foto: Francesco-Corlaita

Infine, le ceramiche di ccontinua+mamt, brand nato dalla collaborazione a quattro mani tra Chiara Caselli e Francesco Carrasso, duo creativo italiano con base ad Amsterdam. La loro collezione di ceramiche illustrate racconta i loro valori sociali, culturali ed estetici, facendo uso di un immaginario popolare e natural-primitivo.

edit napoli brera milano
ccontinua+mamt, Mangiatutto. Foto: Chiara Caselli

Tutti i progetti premiati a EDIT Napoli come “miglior inedito”, avranno diritto a uno spazio gratuito alla quarta edizione di EDIT Napoli, a ottobre 2023. La partnership tra EDIT Napoli e Padiglione Brera tornerà a Milano nel 2023.

Articoli correlati