Basilea e la prima settimana dell’architettura

La prima edizione dell’Architekturwoche Basel (Settimana dell’architettura di Basilea)

Dal 9 al 15 maggio 2022, a Basilea, si è tenuta la prima edizione dell’Architekturwoche Basel (Settimana dell’architettura di Basilea). L’evento, su iniziativa della Fondazione Architektur Dialoge, avrà cadenza biennale; ogni edizione ruota attorno a diversi temi, per indagare come cambiano i nostri spazi vitali, a seconda dei mutamenti dei fattori esterni.

Il Basel Pavillon (Padiglione di Basilea) nel Dreispitz, inaugurato durante la settimana

Basilea è considerata la capitale svizzera dell’architettura. Infatti, non c’è un altro luogo al mondo che ospiti una tale concentrazione di edifici contemporanei, progettati da architetti di fama internazionale, su una superficie cittadina così ridotta e con così tante stratificazioni storiche. Nel raggio di pochi chilometri dal centro storico, infatti, si trovano edifici di giganti dell’architettura svizzera come Christ & Gantenbein, Diener & Diener Architekten, Herzog & de Meuron o Mario Botta, e di quella internazionale, come Richard Meier, Frank O. Gehry e Steven Holl.

vitra-frank-gehry-birsfelden.jpg
La sede amministrativa Vitra, a Birsfelden, nella periferia di Basilea, progetto di Frank  O. Gehry, 1994

La prima settimana dell’architettura di Basilea e gli “Spazi reali”

Con il titolo “Reale Räume” (Spazi reali), la prima settimana dell’architettura di Basilea è stata organizzata intorno a su tre tematiche di grande attualità. La città ha bisogno di spazi, la città è paesaggio, la città ha futuro, sono i tre temi dell’edizione 2022. A partire da questi temi, un ricco programma di eventi tra conferenze, workshops, visite guidate, mostre, installazioni site specific, film e concerti ha animato la città di Basilea per un’intera settimana. In particolare, le performance sul St. Alban-Teich, nel Bachgraben e sul Riehenteich hanno trasformato le strade in fiumi, le fontane in spazi balneari e i tubi di scarico in strumenti acustici per sottolineare il rapporto che la città ha con l’acqua.

Scopri Il contributo delle donne nell’architettura contemporanea: l’esempio svizzero

Attrazione principale dell’Architekturwoche Basel 2022 è stata l’inaugurazione del primo Basel Pavillon (Padiglione di Basilea) nel Dreispitz. Il padiglione, aperto da maggio a ottobre, è firmato dal giovane duo di architetti isla di Mallorca, ed è realizzato con componenti edili riciclati. [Arianna Callocchia]

Il Basel Pavillon, dello studio spagnolo isla

Articoli correlati