La tecnologia dell’aspirazione secondo Falmec

A Eurocucina 2022, Falmec ha presentato in anteprima Elements, una nuova collezione che rivoluziona il concetto di aspirazione

La collezione delle nuove cappe Falmec comprende tre diversi soluzioni per aspirare, che si adattano a diverse necessità, e stili di interior design. Monolith, Shelf e Air Wall sono tre sistemi modulari che “nascondono” la tecnologia all’interno e si integrano perfettamente nel progetto dell’arredamento.

Scopri tutto su Falmec Elements, la collezione che rivoluziona il concetto di aspirazione

falmec tecnologie aspirazione
La cappa Monolith di Falmec

Monolith, l’aspirazione sul piano di lavoro

Il modulo Monolith si appoggia sul piano di lavoro, e comprende un elemento aspirante da 90 cm, affiancato da contenitori da 30, 60 e 90 cm. Il risultato è un comodo canale attrezzato che può accogliere tutti gli utensili di cucina, o le prese elettriche.

falmec tecnologie aspirazione

Il modulo aspirante di Monolith si apre leggermente, per aspirare i fumi e controllare funzionamento e illuminazione. La struttura di Monolith è in alluminio nero opaco, con un frontale in vetro lucido e una gradevole luce ambientale.

falmec tecnologie aspirazione

Shelf, la mensola che aspira

Shelf, invece, è una vera mensola in cui il corpo aspirante, estremamente sottile, viene integrato in uno spessore di soli 10 cm grazie all’esclusiva tecnologia Multi-Air. Una veletta estraibile consente di aumentare la capacità di aspirazione. L’elemento “cappa” viene affiancato da moduli aggiuntivi da 60 e 90 cm, posizionabili a destra o a sinistra del corpo aspirante. La struttura è realizzata in acciaio verniciato nero, con un profilo di alluminio satinato nero che circonda la struttura sia frontalmente sia lateralmente.

Scopri la tecnologia e il design delle cappe Falmec

falmec tecnologie aspirazione

Nella parte inferiore della struttura è integrata una striscia di led che illumina il piano di lavoro per tutta la lunghezza della mensola. Infine, anche Shelf può avere accessori aggiuntivi, per contenere porta spezie o altri utensili per la cucina.

Air Wall, lo schienale magnetico multifunzionale

Per un interior design non convenzionale, infine, Air Wall di Falmec è uno schienale che integra la funzione di aspirazione. Lo schienale ha un pannello in vetro temperato bianco retroilluminato con un sistema magnetico, che consente di aggiungere accessori funzionali come supporti tablet, porta spezie e mensoline, in qualsiasi punto della superficie. Per attivare la funzione aspirante, si apre un flap manualmente, che consente sia di aspirare, sia di controllare il funzionamento.

Scopri Spazio, la cappa premiata con il Compasso d’Oro 2020

Il progetto nasce dalla collaborazione tra Falmec e Magnetolab, azienda umbra specializzata nella realizzazione di schienali per cucine. Air Wall sarà disponibile con un modulo da 120 cm con aspirazione centrale, oppure da 150 cm con aspirazione decentrata a destra o sinistra.

Scopri tutto su Falmec Elements, la collezione che rivoluziona il concetto di aspirazione

Articoli correlati