House of Switzerland a Milano

Il design svizzero in Italia in occasione della Milano Design Week 2022, alla Casa degli Artisti di Milano

house of switzerland milano
Design Switzerland

Per oltre un mese, la Casa degli Artisti di Milano ha ospitato la House of Switzerland, la casa del design svizzero a Milano. Dal 26 aprile al 12 giugno 2022, infatti, l’evento pop-up ha accolto designer emergenti, scuole di design, e brand di design affermati, che hanno testimoniato la vitalità della scena creativa svizzera.

All’evento hanno partecipato istituzioni come ECAL – University of Art and Design Lausanne, ETH Zürich, HEAD – Genève, University of Art and Design, HSLU Lucerne University of Applied Sciences and Arts, e l’Istituto Svizzero. Inoltre, la House of Switzerland ha promosso anche una nuova generazione di designer svizzeri, in collaborazione con la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. Infine, l’evento ha visto anche la partecipazione di aziende come De Sede, Embru, Lichtprojekte, Röthlisberger, Seleform e Schindlersalmeron.

Scopri tutto sul Fuorisalone 2022

house of switzerland milano
Daily Mobility

Designer emergenti: materiali di riciclo e mobilità urbana

Design Switzerland è il titolo della mostra presentata dalla Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia. L’esposizione, allestita al piano terra della Casa degli Artisti con un progetto dello studio losannese iiode, ha presentato diverse idee innovative. Materiali per arredamento realizzati con gli scarti della produzione di birra, hanno affiancato un paravento in fibra di carbonio tessuto a mano; i giovani designer hanno progettato nuovi prodotti, come una sedia allungabile che si trasforma in panchina in poche mosse. Tra i vari progetti, anche una macchina intelligente per la torrefazione del caffè, che permette di tostare poche quantità per volta.

Con l’installazione Daily Mobility, l’ECAL e il brand svizzero di biciclette BMC hanno presentato i lavori degli studenti del Bachelor Industrial Design per realizzare un nuovo brand di mobilità urbana, e per migliorare l’esperienza dei ciclisti urbani.

Material Shapes the Ages

Materiali 3D

Il focus della mostra interattiva Material Shapes the Ages, a cura di ETH Zürich, l’università federale svizzera per la scienza e la tecnologia, era sui materiali del futuro. Metalli che galleggiano sull’acqua, silicio autorigenerante, piastre di sale stampate in 3D, o ancora, schermi antigraffio, legno flessibile, o un gel che genera energia con acqua e luce solare, sono solo alcuni tra i materiali innovativi sviluppati dai ricercatori dell’università.

Lo showroom virtuale

L’ HEAD – Genève, University of Art and Design  ha presentato The Impossible Showroom, ambienti virtuali progettati appositamente dagli studenti dell’Interior Architecture MA di Ginevra, per esporre oggetti di design. Alcuni arredi firmati da noti designer svizzeri, come Peter Zumthor, Atelier Oï e Pierre Jeanneret sono stati collocati in showroom virtuali ideati dagli studenti ispirandosi alla materialità degli oggetti stessi e all’identità visiva associata ai brand selezionati, come Vitra, USM, Molteni & C., o Lucas Schnaidt.

house of switzerland milano
The Impossible Showroom

Il design e il cambiamento climatico alla House of Switzerland a Milano

Rafael Kouto, fashion & textile designer, ha presentato Don’t Steal our Sunlight, una video-installazione sul cambiamento climatico. Gli elementi visivi creano nuove narrazioni, impiegando i dati sui cambiamenti climatici.

La HSLU Lucerne University of Applied Sciences and Arts, invece, ha invitato i visitatori alla mostra No thing new. No thing new, niente di nuovo, è un titolo per riflettere sul fatto che la richiesta di un approccio consapevole alle nostre risorse non sia una novità, non sia “niente di nuovo”. Le tre aree di studio Object design, Spatial Design e Textile Design della HSLU hanno illustrato cosa significhi il termine “decrescita” per la disciplina del design, e perché il design se ne debba occupare.

Don’t steal our sunlight

La House of Switzerland ha ospitato anche la Swiss Business Hub Italy, con una selezione di oggetti di design di brand svizzeri; tra questi, le sculture di de Sede e i mobili per interni ed esterni di Embru, Seleform, Lichtprojekte, Schindlersalmerón, Röthlisberger e Cosmos. [Txt Arianna Callocchia, foto courtesy House of SWitzerland]

House of Switzerland, Milano

Articoli correlati