I nuovi uffici di Drees & Sommer: innovazione e sostenibilità architettonica

Drees & Sommer

Drees & Sommer, società di consulenza specializzata in Project Management e Real Estate Consulting, ha inaugurato una nuova sede a Stoccarda, a Vaihingen. Il progetto OWP12 (Obere Waldplätze 12), a cura dello studio SCD Architekten Ingenieure, è un esempio di architettura innovativa, digitale e sostenibile.

I nuovi uffici, progettati totalmente in digitale, sono frutto di un investimento di 22 milioni di euro e di circa due anni di intenso lavoro. L’edificio, realizzato per ospitare circa 200 dipendenti, è alto 20 metri e lungo 70. La superficie lorda è di circa settemila metri quadrati; oltre agli uffici, l’edificio ospita un’ampia area conferenze, una caffetteria e un ristorante per il personale. All’esterno, invece, durante la bella stagione i dipendenti possono godere di una terrazza all’aperto.

Drees & Sommer

Gli uffici di Drees & Sommer: un esempio di bioarchitettura

I nuovi uffici di Drees & Sommer sono un esempio di bioarchitettura all’avanguardia. L’edificio, infatti, è stato realizzato seguendo le linee guida di sostenibilità cradle-to-cradle (C2C), dunque con materiali totalmente disassemblabili e privi di sostanze nocive, che garantiscono la riciclabilità dell’edificio a fine vita.

La facciata dell’edificio, sviluppata in collaborazione con il Gruppo FKN ed Evonik, è altamente isolante, e provvista di impianti fotovoltaici sul tetto e sul lato meridionale. L’energia necessaria al funzionamento di tutto l’edificio, infatti, proviene, dagli impianti fotovoltaici e da fonti rinnovabili.

Drees & Sommer

L’utilizzo della natura nell’architettura moderna

Sul lato settentrionale dell’edificio, infine, si trova un giardino verticale che copre la facciata e si estende per 100 metri quadrati. Progettato insieme all’azienda Vertiko, il giardino, durante l’anno, con il susseguirsi delle stagioni, ospita diverse specie di piante e di insetti; inoltre, filtra gli agenti inquinanti,   isola il rumore del traffico e ha un impatto positivo sul microclima e sulla biodiversità.

Scopri l’architettura sostenibile dei nuovi uffici di Moët Hennessy