Da Bolzan, il letto Jack reloaded

Il letto Jack di Zanellato/Bortotto per Bolzan in tessuto, cuoio, legno e metallo, personalizzabile e su misura

Bolzan presenta una nuova versione del letto Jack, disegnato per la prima volta da Zanellato/Bortotto nel 2017. Nella nuova versione, il tessuto rimane centrale, ma si accosta a una struttura in legno; novità di questa versione, anche il rivestimento in cuoio.

La struttura può essere dimensionata a seconda delle necessità, per avere misure personalizzate, dal letto alla francese al letto king size, o misure speciali. Testiera e pediera sono come due rulli su cui il tessuto (o cuoio) viene fissato, attraverso una semplice zip. L’imballaggio per la spedizione prevede che il letto sia totalmente disassemblato, per diminuire l’impatto ambientale della logistica. Completano la collezione una panca e un tavolino.

Il tessuto del letto Jack: materiale di recupero

Il tessuto, della collezione Sacile di Torri Lana 1885 per Bolzan, è realizzato appositamente per Bolzan, su disegno di Zanellato/Bortotto. L’imbottitura, dunque, è in un filato corto di cotone, che in genere si scarta perché considerato non adatto alla produzione. La trama è in canapa, una pianta che cresce con poca acqua, e che ha la proprietà di bonificare i terreni dai metalli pesanti. L’ordito, invece, è in un cotone americano dall’effetto fiammato, anch’esso prodotto da Torri Lana, tessuto a telaio jacquard doppio subbio, una lavorazione che lo rende molto resistente. La texture che risulta è tridimensionale,  e fa risaltare il pattern di Zanellato/Bortotto.

Scopri Tessuto, il termoarredo di Cordivari Design

La tintura organica per il legno

LorisTill, di Loris Giacomin, ha creato un legno di frassino proveniente da riforestazione e certificato, che Bolzan ha impiegato per il letto Jack. Loris Giacomin crea pitture totalmente naturali usando terre e sassi macinati, sciolti in acqua bollente. La tintura che ne deriva, si applica con uno straccio, con una tecnica che si chiama appunto stracciatura, che consente di ripassare il colore più volte, soprattutto su curvature e pieghe dei mobili.

Il cuoio naturale

Anche per il cuoio, la scelta di Bolzan cade sul cuoio naturale e senza trattamenti di Presot. Oltre ad essere senza trattamenti chimici, il cuoio di Presot deriva da vacche che crescono libere, dunque è ricco di segni e imperfezioni che derivano dall’aver condotto una vita all’aria aperta. Infine, tutti i residui della lavorazione della conceria si riutilizza per altri cicli virtuosi, dove gli scarti tornano a nuova vita.

Articoli correlati